
Una singola dose di un a,nticorpo neutralizzante (Broadly neutralising antibody bnAb), somministrato prima dell’esposizione al virus protegge i macachi dall’influenza aviaria grave H5N1. Lo riferiscono gli scienziati del National Institutes of Health (NIH) in uno studio pubblicato su ‘Science’.
I virus dell’influenza aviaria altamente patogena (HPAI) H5N1 si sono sporadicamente diffusi dagli uccelli a molti altri animali, tra cui esseri umani e mucche da latte, negli ultimi anni. Sebbene non abbia ancora acquisito la capacità di diffondersi facilmente tra le persone, l’H5N1 ha un potenziale pandemico, che ha stimolato gli sforzi per sviluppare trattamenti efficaci e altre contromisure.
Gli investigatori hanno studiato un bnAb chiamato MEDI8852, scoperto e sviluppato da Medimmune, ora parte di AstraZeneca. MEDI8852 prende di mira una porzione di una proteina chiave dell’influenza che è meno incline a cambiare rispetto ad altre parti del virus e quindi è in grado di conferire protezione contro un’ampia gamma di virus influenzali. Nel nuovo studio, un gruppo di macachi ha ricevuto un’iniezione di MEDI8852 ed è stato esposto al virus HPAI H5N1 in forma di aerosol tre giorni dopo. Tutti gli animali pretrattati sono sopravvissuti e non hanno manifestato segni di malattia o ne hanno manifestati solo in misura molto limitata.
Al contrario, un gruppo di macachi di controllo ha sviluppato una malattia grave o fatale entro poco tempo dall’esposizione al virus. Da notare che gli scienziati hanno determinato che MEDI8852 è rimasto nel corpo per un periodo prolungato dopo l’iniezione. Secondo gli scienziati, la protezione dalla malattia grave si estenderebbe a settimane oltre l’infusione di anticorpi, fornendo una finestra preventiva realistica di fronte a un’epidemia di H5N1.
La ricerca è stata condotta da Masaru Kanekiyo, DVM, Ph.D., e colleghi del NIH’s National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) Vaccine Research Center (VRC) insieme a ricercatori dell’Università di Pittsburgh. È stata pubblicata su Science.
M Kanekiyo et al. Pre-exposure antibody prophylaxis protects macaques from severe influenza. Science DOI: 10.1126/science.ado6481 (2025).
Antonio Caperna