Ricercatori dell’Hinda e dell’Arthur Marcus Institute for Aging Research presso Hebrew SeniorLife hanno avviato un ampio studio clinico alimentare, per verificare se una combinazione di probiotici e prebiotici (Bondia Ã’ o SBD111), sviluppata da Solarea Bio aiuterà a gestire la salute delle ossa nelle donne di età pari o superiore a 60 anni.
Le prime partecipanti hanno aderito allo studio e l’istituto cerca altre donne per una durata di 18 mesi.  “Sono molto felice di essere coinvolta in questa importante ricerca per aiutare la salute delle ossa nelle donne”, afferma la partecipante allo studio Kathy Egan. “Spero di scoprire gli effetti delle soluzioni alternative per la gestione della densità ossea. I problemi di salute delle donne sono molto importanti per me e tutto ciò che posso fare per aiutare è prezioso”.
La ricercatrice principale, la Dott.ssa Shivani Sahni e il suo team di ricerca intendono inoltre studiare i meccanismi sottostanti (legati alla dieta, all’infiammazione e al microbioma intestinale), che portano alla perdita ossea correlata all’età . Lo Studio per attenuare il riassorbimento dello scheletro (STARS) è clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, su un alimento medico simbiotico (una combinazione di probiotici e prebiotici) per la gestione dietetica dei processi metabolici alla base della perdita ossea correlata all’età . Se avrà successo, confermerà che i prodotti naturali possono essere utilizzati per gestire questi processi metabolici alla base dell’osteopenia e dell’osteoporosi.
“Attualmente non ci sono linee guida coerenti su come gli adulti di mezza età e gli anziani possano mantenere una massa ossea sana mentre invecchiano”, ha affermato il dott. Sahni. “Di conseguenza, circa 10 milioni di americani di età pari o superiore a 50 anni vivono con l’osteoporosi, che si traduce in 1,5 milioni di fratture che costano 17 miliardi di dollari all’anno. Quindi, c’è un’esigenza insoddisfatta di interventi dietetici sicuri ed efficaci per i processi metabolici alla base della perdita ossea. Lo studio è finanziato dal National Institute on Aging. Tra le istituzioni che collaborano figurano il Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), il Maine Medical Center , la Solarea Bio e la Tufts University . Le persone interessate a partecipare allo studio devono contattare Evelyn O’Neill al numero 617-971-5800.
Antonio Caperna