“Nella sessione di fisioterapia neurologica dell’anziano sono emerse le ultime novità sulle evidenze in ambito neurologico nello specifico sulla neuroplasticità, l’utilizzo dei neuroni specchio durante la sessione riabilitativa sia per il paziente nell’età dello sviluppo, sia nel paziente neurologico adulto affetto da ‘stroke'”.
È quanto spiegato da Elisa Gervasoni, ricercatrice della fondazione don Gnocchi di Milano, vicepresidente del gruppo di interesse specialistico Fisioterapia neurologica e neuroscienze dell’Associazione italiana di fisioterapia (Aifi), in merito alla sessione che ha moderato al congresso scientifico che si è svolto a Firenze. “Altri interventi sono stati inerenti all’utilizzo di ortesi durante il cammino, sempre dallo sviluppo psicomotorio del bambino fino all’età adulta- ha aggiunto- e al controllo della stabilità dinamica durante il cammino per pazienti con deficit neurologico come il paziente atassico. Altri interventi hanno interessato il controllo vestibolare, sempre per il miglioramento del cammino con pazienti con sclerosi multipla e sul bambino anche nell’interesse di chi si prende cura come il genitore”.
L’obiettivo, d’altra parte, “è proprio di dare degli spunti riabilitativi importanti per cercare di ridurre le complessità per dei pazienti di tipo neurologico che hanno la necessità di essere trattati e presi in carico da più professionisti e sotto più aspetti”.