Il 38° rapporto sulla situazione dell’epidemia multinazionale di mpox, pubblicato il 28 settembre, fornisce un aggiornamento sulla situazione epidemiologica dell’mpox in Africa al 22 settembre 2024.
I punti salienti includono:
- Nel 2024 sono stati segnalati 6603 casi confermati di mpox, tra cui 32 decessi, in 15 paesi africani, con 402 casi confermati e nessun decesso segnalato nell’ultima settimana.
- Tutti i paesi del continente attualmente interessati hanno segnalato nuovi casi nelle ultime sei settimane; la Guinea ha segnalato il suo primo caso di mpox il mese scorso.
- Nella Repubblica Democratica del Congo persistono difficoltà nei test e ritardi nella conferma del caso.
- Gli ultimi dati ricevuti hanno consentito un’analisi più dettagliata della situazione epidemiologica nazionale e subnazionale per la Repubblica Democratica del Congo e per il Burundi.
- Nella Repubblica Democratica del Congo, i casi legati al clade Ib MPXV stanno causando epidemie, in particolare nella provincia del Sud Kivu.
- I decessi dovuti al virus Mpox si concentrano nelle province di Equateur, Sankuru, Tshuapa e Tshopo, con un tasso di mortalità elevato in alcune aree.
- In Burundi, dall’inizio dell’epidemia nel luglio 2024, sono stati colpiti 35 dei 49 (71%) distretti, con bambini di età inferiore ai 5 anni che rappresentano circa il 30% dei casi confermati. Circa il 93% dei casi sospetti viene sottoposto a test e la positività ai test è di circa il 40%.
- Questa edizione del rapporto delinea una tabella di marcia per la ricerca sull’mpox preparata dall’OMS e dai partner.
Leggi il rapporto completo qui .