In occasione della riunione del Comitato consultivo Svizzera Digitale dell’11 settembre 2024, i partecipanti hanno discusso i possibili approcci alla regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA).
Hanno convenuto che occorre sfruttare le opportunità offerte dall’IA e allo stesso tempo ridurre al minimo i rischi per la società . Il consigliere federale Albert Rösti ha condotto l’incontro, al quale ha partecipato anche il cancelliere federale Viktor Rossi.
L’intelligenza artificiale pervade ormai molti settori della vita offrendo sempre nuove possibilità . Allo stesso tempo, pone la società di fronte a sfide importanti, ad esempio quando l’impiego delle tecnologie IA non è trasparente o favorisce la disinformazione. A livello politico emerge la questione di come strutturare il quadro giuridico per l’IA: la Svizzera è tenuta a sfruttare le numerose opportunità , tutelando contemporaneamente i diritti fondamentali dei suoi cittadini.
In questo contesto, il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha incaricato il DATEC (UFCOM) e il DFAE (Divisione Europa) di elaborare una panoramica dei possibili approcci normativi all’IA. Il Consiglio federale ha definito lo sviluppo di un approccio svizzero alla regolamentazione dell’IA quale tema centrale della Strategia Svizzera digitale 2024. Durante la riunione del Comitato consultivo, il consigliere federale Albert Rösti ha spiegato che occorre trovare un approccio normativo che sostenga la democrazia e lo Stato di diritto, promuovendo al contempo la capacità di innovazione e di crescita della Svizzera. A questo fine è importante mantenere un dialogo con tutte le cerchie interessate coinvolte.
I partecipanti provenienti dal mondo politico, economico, scientifico e della società hanno sottolineato l’importanza della trasparenza e della certezza del diritto, nonché della tutela dei diritti fondamentali e della libertà economica nell’impiego dell’IA.
La panoramica su una possibile regolamentazione dell’IA dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2024. Includerà chiarimenti giuridici, economici e di politica europea e verranno presi in considerazione anche gli sviluppi nell’UE e nel Consiglio d’Europa. I lavori coinvolgeranno tutti i servizi federali interessati. La panoramica ha lo scopo di creare una base decisionale per il Consiglio federale al fine di rilasciare eventuali mandati per lo sviluppo di un progetto concreto di regolamentazione dell’IA a partire dal 2025 e di definire le responsabilità .
Comitato consultivo Svizzera digitale: discussione delle priorità nel settore della digitalizzazione
Nel corso degli incontri del Comitato consultivo Svizzera digitale, membri del Consiglio federale e rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile discutono di temi legati alla trasformazione digitale. Questi incontri a composizione variabile che si tengono più volte all’anno sono presieduti da un consigliere federale o dal cancelliere della Confederazione. Ogni anno il Consiglio federale definisce nuovi temi centrali della strategia “Svizzera digitale”, sui quali è indetta una riunione. Gli incontri sono organizzati dalla Cancelleria federale.