Il Congresso ESMO 2024 in corso a Barcellona offre una panoramica completa dell’attuale panorama dello sviluppo dei farmaci, con i medicinali esistenti che dimostrano benefici in applicazioni aggiuntive e nuovi agenti che emergono in gran numero mentre la gamma di potenziali bersagli molecolari per la terapia continua ad espandersi.
Alla conferenza stampa di apertura dell’evento annuale di punta dell’ESMO, sono stati evidenziati i grandi progressi compiuti con nuove combinazioni di immunoterapia insieme a risultati che prefigurano come la diagnosi e il trattamento del cancro potrebbero essere trasformati in futuro.
L’immunoterapia guadagna ulteriore terreno
La presidente scientifica dell’ESMO 2024, la dott. ssa Rebecca Dent, ha sottolineato l’importanza dei dati sulla sopravvivenza complessiva che saranno presentati dallo studio KEYNOTE-522 in questo sottotipo di cancro al seno difficile da trattare, poiché la terapia non è ancora stata approvata ovunque nel mondo. Dent ha evidenziato in modo simile che per il cancro alla vescica, dove in passato le opzioni di trattamento erano limitate, lo studio positivo di fase III NIAGARA segna un’altra pietra miliare in una recente ondata di progressi nella ricerca già emersi al Congresso ESMO 2023.
Nel cancro anale, una malattia solitamente diagnosticata in fase avanzata e in cui i tassi di recidiva con il trattamento standard con chemioradioterapia sono elevati, una combinazione di immunoterapia e chemio sta aprendo nuove, tanto necessarie possibilità per i pazienti. (1) Come ha spiegato il presidente dell’ESMO, il dott. Andrés Cervantes: “POD1UM-303/InterAACT 2 è il primo studio clinico randomizzato controllato di fase III non solo sull’immunoterapia, ma in generale su questo tipo di tumore. Sebbene poco comune nel mondo sviluppato, il cancro anale è più diffuso nei paesi a basso e medio reddito e, insieme alla vaccinazione contro l’HPV come mezzo efficace di prevenzione, questo è un passo importante nel trattamento di una malattia che attualmente è ancora gestita con farmaci sviluppati 50 anni fa”.
Saranno inoltre presentati dati importanti sui risultati a lungo termine dei primi pazienti con melanoma trattati con immunoterapia, che forniranno nuove intuizioni sui suoi benefici in termini di sopravvivenza e tossicità. (2) (3) “L’arrivo degli inibitori dei checkpoint immunitari e delle terapie combinate ha cambiato radicalmente la situazione per i pazienti con melanoma, che in precedenza avevano poche opzioni di trattamento e una scarsa aspettativa di vita. Parlare di risultati di sopravvivenza a 10 anni è di per sé eccezionale, ma come medici dobbiamo anche capire cosa succede a questi pazienti nel tempo per essere in grado di differenziare meglio a chi somministrare quale trattamento in base ai benefici attesi”, ha spiegato Dent.
Un panorama in espansione di agenti terapeutici
Con diversi studi di fase III che hanno riportato risultati positivi, i pazienti con cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione trarranno beneficio da nuove opzioni per trattare questa condizione fatale in futuro. “Il cancro alla prostata è molto comune, quindi è emozionante vedere la ricerca produrre una moltitudine di terapie per aiutare i pazienti oltre la resistenza alla castrazione, tra cui una nuova combinazione dell’antagonista del recettore degli androgeni enzalutamide con radio 223 (4), immunoterapia combinata (5) e diversi nuovi composti (6)”, ha affermato Dent.
La ricerca che introduce coniugati farmaco-anticorpo (ADC) è altrettanto prolifica, con oltre 100 agenti attualmente in fase di sviluppo e dati che saranno presentati al Congresso ESMO 2024 che coprono l’intero spettro di studi di fase I, (7) (8) di fase II (9) e di fase III/IV (10) (11). “Gli ADC sono un modo intelligente di somministrare la chemioterapia poiché gli anticorpi a cui sono legati in una complessa struttura molecolare rilasciano il loro carico direttamente all’interno delle cellule tumorali che riconoscono, preservando il tessuto sano e offrendo così una ridotta tossicità insieme a un’attività antitumorale potenzialmente più elevata”, ha affermato Cervantes.
Uno sguardo al futuro dell’oncologia
Mentre molti risultati di ricerca presentati nei prossimi cinque giorni cambieranno la pratica clinica a breve termine, l’ESMO Congress 2024 fornirà anche una prospettiva sulle direzioni in cui l’oncologia si evolverà in futuro durante un Simposio dedicato . Cervantes ha evidenziato l’intelligenza artificiale per il suo potenziale di essere applicata alle immagini mediche non solo da dispositivi radiologici, ma anche da vetrini di patologia (12), per catturare informazioni che l’occhio umano non può e alla fine facilitare una migliore diagnosi, trattamento e follow-up.
Il presidente dell’ESMO ha colto l’occasione per annunciare il lancio di un nuovo congresso ESMO AI e Digital Oncology nel 2025. “L’ESMO ha la responsabilità di tenere aggiornati i medici su ciò che sta accadendo in queste aree, che trasformeranno il modo in cui riceviamo informazioni sul cancro e il modo in cui prendiamo decisioni in oncologia”, ha affermato, spiegando la logica del nuovo evento.
Prevenire il burnout tra la forza lavoro oncologica
Il Congresso ESMO 2024 è anche un’occasione importante per affrontare le attuali problematiche che interessano la professione. Tra queste, garantire la resilienza e il benessere della forza lavoro oncologica di fronte alle crescenti pressioni derivanti dalla carenza di personale e dall’aumento dei carichi di lavoro sarà oggetto di una sessione dedicata . Un messaggio fondamentale a questo proposito è stato trasmesso nelle raccomandazioni dell’ESMO Resilience Task Force, , una proposta per un’azione concertata a più livelli per supportare e trattenere gli oncologi nel settore.
“Il burnout è una situazione in cui un professionista si sente sopraffatto dalle proprie responsabilità e non è più in grado di far fronte alle difficoltà di svolgere le proprie attività quotidiane, con possibili effetti a catena sulla salute mentale dell’individuo, come ansia, depressione o insonnia”, ha affermato Cervantes. “Non possiamo permetterci di perdere la nostra forza lavoro, quindi dobbiamo aumentare la consapevolezza e affrontare il burnout come il problema comune che è diventato”. A Barcellona verrà presentata anche un’ulteriore analisi qualitativa (13) dei risultati dei sondaggi su come gli oncologi possono essere aiutati e supportati al meglio nella loro missione di cura dei pazienti oncologici.
La responsabile stampa dell’ESMO 2024, la dott.ssa Angela Lamarca, ha sottolineato la natura olistica del congresso ESMO sotto diversi aspetti: “Vedremo di tutto, dai primi dati preclinici alle sperimentazioni di fase III che confrontano i nuovi regimi di trattamento con la nostra pratica attuale, una moltitudine di diversi agenti e tecnologie in fase di sviluppo, conoscenze emergenti su un’ampia gamma di tipi di malattie oltre ai tumori più comuni e discussioni sulla salute e il benessere non solo dei pazienti, ma anche dei professionisti dell’oncologia”, ha affermato.
Con una ricchezza di dati di alta qualità selezionati da oltre 5.000 abstract inviati e 600 esperti in loco per presentare e discutere gli ultimi risultati della ricerca con 33.000 partecipanti registrati, l’ESMO Congress 2024 inizia come un’edizione da record. “Queste cifre senza precedenti illustrano la forza e la portata globale di questo incontro nel fornire nuova scienza alla comunità oncologica”, ha concluso Cervantes.
Roferimenti:
- LBA2 ‘POD1UM-303/InterAACT 2: Phase III study of retifanlimab with carboplatin-paclitaxel (c-p) in patients (Pts) with inoperable locally recurrent or metastatic squamous cell carcinoma of the anal canal (SCAC) not previously treated with systemic chemotherapy (Chemo)’ will be presented by Sheela Rao during Presidential Symposium I, Saturday 14 September, 16:52 – 17:04 CEST in Barcelona Auditorium – Hall 2
- LBA43 ‘10-y survival outcomes from the phase 3 CheckMate 067 trial of nivolumab plus ipilimumab in advanced melanoma’ will be presented by James Larkin during the Mini Oral session ‘Melanoma and other skin tumours’, Sunday 15 September, 14:45 – 14:50 CEST in Oviedo Auditorium – Hall 3
- LBA44 ‘Pembrolizumab vs Ipilimumab in Advanced Melanoma: 10-Year Follow-Up of the Phase 3 KEYNOTE-006 Study’ will be presented by Caroline Robert during the Mini Oral session ‘Melanoma and other skin tumours’, Sunday 15 September, 14:50 – 14:55 CEST in Oviedo Auditorium – Hall 3
- LBA1 ‘A randomized multicenter open-label phase III trial comparing enzalutamide vs. a combination of RA223 and enzalutamide in asymptomatic or mildly symptomatic patients with castration-resistant prostate cancer and bone metastases. First results of EORTC-1333/PEACE III’ will be presented by Silke Gillessen during Presidential Symposium I, Saturday 14 September, 16:30 – 16:42 CEST in Barcelona Auditorium -Hall 2
- LBA67 ‘Cabozantinib plus atezolizumab versus second novel hormonal therapy in patients with metastatic castration-resistant prostate cancer (MCRPC): final overall survival results of the phase 3, randomized, open-label contact-02 study’ will be presented by Neeraj Agarwal during the Proffered Paper session ‘GU tumours, prostate’, Sunday 15 September, 15:30 – 15:40 CEST in Valencia Auditorium – Hall 5
- LBA65 ‘Efficacy of 177Lu-PNT2002 in PSMA-positive mCRPC following progression on an androgen-receptor pathway inhibitor (ARPI) (SPLASH)’ will be presented by Oliver Sartor during the Proffered Paper session ‘GU tumours, prostate’, Sunday 15 September, 14:45 – 14:55 CEST in Valencia Auditorium – Hall 5
- Abstract 610O ‘Preliminary results from a Phase 1, first-in-human study of DS-9606a, a Claudin 6 (CLDN6)-directed antibody–drug conjugate (ADC), in patients (pts) with tumor types known to express CLDN6’ will be presented by Manish R. Patel during the Proffered Paper session 2 ‘Developmental therapeutics’, Sunday 15 September, 15:35 – 15:45 CEST in Salamanca Auditorium – Hall 5
- Abstract 721MO ‘Phase I, Two-Part, Multicenter First-In-Human (FIH) Study of TORL-1-23, A Novel Claudin 6 (CLDN6) Targeting Antibody Drug Conjugate (ADC) In Patient With Advanced Solid Tumors’ will be presented by Gottfried E. Konecny during the Mini Oral session 2 ‘Gynaecological cancers’, Sunday 15 September, 15:50 – 15:55 CEST in Santander Auditorium – Hall 5
- Abstract 849O ‘Phase II study of trastuzumab deruxtecan in patients with HER2-positive recurrent/metastatic salivary gland cancer: results from the MYTHOS trial’ will be presented by Ichiro Kinoshita during the Proffered Paper session ‘Head and neck cancer’, Sunday 15 September, 11:00 – 11:10 CEST in Valencia Auditorium – Hall 5
- Abstract 1816O ‘A multicentre, randomized, double-blind, placebo-controlled study of olanzapine-based triplet antiemetic therapy for prevention of delayed and persistent nausea and vomiting induced by trastuzumab deruxtecan in patients with metastatic breast cancer: ERICA study (WJOG14320B)’ will be presented by Hitomi Sakai during the Proffered Paper session ‘Supportive and palliative care’, Saturday 14 September, 15:32 – 15:42 CEST in Pamplona Auditorium – Hall 3
- LBA18 ‘Trastuzumab deruxtecan (T-DXd) in patients (pts) with HER2+ advanced/metastatic breast cancer (mBC) with or without brain metastases (BM): DESTINYBreast-12 primary results’ will be presented by Nancy Lin during the Proffered Paper session ‘Breast cancer, metastatic’, Friday 13 September, 16:00 – 16:10 CEST in Barcelona Auditorium – Hall 2
- Abstract 1942O ‘Application of GigaPath, an open-weight billion-parameter AI foundation model based on a novel vision transformer architecture for cancer mutation prediction and TME analysis’ will be presented by Carlo Bifulco during Presidential Symposium III, Monday 16 September, 16:42 – 16:54 CEST in Barcelona Auditorium – Hall 213 K. H. J. Lim, K. Kamposioras, E. Élez, J. B. A. G. Haanen, C. Hardy, K. Murali, M. O’Connor, C.
- Oing, K. Punie, E. de Azambuja, J. Y. Blay and S. Banerjee on behalf of the ESMO Resilience Task Force, 2024. ESMO Resilience Task Force recommendations to manage psychosocial risks, optimise well-being, and reduce burnout in oncology. https://doi.org/10.1016/j.esmoop.2024.103634
- Abstract 709O ‘Pembrolizumab plus chemoradiotherapy for high-risk locally advanced cervical cancer: overall survival results from the randomized, double-blind, phase 3 ENGOT-CX11/GOG-3047/KEYNOTE-A18 STUDY’ will be presented by Domenica Lorusso during Presidential Symposium I, Saturday 14 September, 17:14 – 17:26 CEST in Barcelona Auditorium – Hall 2
- LBA4 ‘Neoadjuvant pembrolizumab or placebo plus chemotherapy followed by adjuvant pembrolizumab or placebo for high-risk early-stage TNBC: Overall survival results from the phase 3 KEYNOTE-522 study’ will be presented by Peter Schmid during Presidential Symposium II, Sunday 15 September, 16:30 – 16:32 CEST in Barcelona Auditorium – Hall 2
- LBA5 ‘A randomized phase 3 trial of neoadjuvant durvalumab plus chemotherapy followed by radical cystectomy and adjuvant durvalumab in muscle-invasive bladder cancer (NIAGARA)’ will be presented by Thomas B. Powles during Presidential Symposium II, Sunday 15 September, 17:14 – 17:26 CEST in Barcelona Auditorium – Hall 2
- Abstract 1960O ‘Identification of bladder cancer patients that could benefit from early post-cystectomy immunotherapy based on serial circulating tumour DNA (ctDNA) testing: preliminary results from the TOMBOLA trial’ will be presented by Jorgen Bjerggaard Jensen during Proffered Paper session 2 ‘GU, non-prostate’, Monday 16 September, 08:40 – 08:50 CEST in Sevilla Auditorium – Hall 2
- Abstract 440O ‘First in human study of the mRNA-based cancer vaccine CVGBM in patients (pts) with newly diagnosed and surgically resected MGMT-unmethylated glioblastoma (GBM): first results from the dose escalation phase’ will be presented by Ghazaleh Tabatabai during the CNS Tumours Proffered Paper session, Friday 13 September, 14:00 – 14:10 CEST in Pamplona Auditorium – Hall 3
- Abstract 441O ‘A phase I clinical trial on the intracranial administration of autologous CD1c(BDCA-1)+ /CD141(BDCA-3)+ myeloid dendritic cells (myDC) in combination with ipilimumab (IPI) and nivolumab (NIVO) in patients with recurrent high-grade glioma (rHGG)’ will be presented by Bart Neyns during the CNS Tumours Proffered Paper session, Friday 13 September, 14:10 – 14:20 CEST in Pamplona Auditorium – Hall 3
- Abstract 442O ‘A phase I clinical trial of intrathecal injection of allogeneic CAR-γδT cells targeting B7H3 for the treatment of patients with recurrent glioblastoma’ will be presented by Yulun Huang during the Proffered Paper session ‘CNS tumours’, Friday 13 September, 14:20 – 14:30 CEST in Pamplona Auditorium – Hall 3