In questi giorni viene pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo “L’essenziale sui diritti dei pazienti”. Il progetto è stato curato congiuntamente da tutti i Cantoni latini assieme a Berna e Ticino, con una pubblicazione comune nelle tre lingue nazionali.
Offrire una buona informazione sui diritti (ma anche sui doveri) dei pazienti permette di rafforzare il rapporto tra paziente e professionista della salute. Un’informazione chiara e appropriata sui propri diritti permette al paziente di partecipare ai trattamenti proposti e di costruire una relazione di qualità con gli operatori sanitari.
Insieme, i Cantoni di Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Ticino, Vallese e Vaud hanno aggiornato e completato il precedente opuscolo risalente al 2016 per presentarlo oggi con un nuovo volto, con tre capitoli supplementari riguardanti l’accompagnamento nel fine vita, la cartella informatizzata del paziente e i doveri dei pazienti.
L’iniziativa è coordinata dalla CLASS, la Conferenza latina degli affari sanitari e sociali. L’opuscolo è disponibile in formato elettronico sul sito del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità.
Lo scopo è informare i pazienti sui propri diritti, tra cui:
- il diritto all’informazione
- il consenso libero e informato
- le direttive anticipate e il rappresentante in caso di incapacità di discernimento
- il diritto alla libera scelta degli operatori sanitari e/o dell’istituto di cura
- le misure di coercizione
- il segreto professionale nel settore sanitario
- l’accesso alla cartella sanitaria
- la sanità digitale e la cartella informatizzata del paziente (CIP)
- l’errore medico
- il diritto di essere accompagnati e assistiti
- la donazione di organi e tessuti
- l’accompagnamento nel fine vita
- i doveri dei pazienti
Ogni capitolo è suddiviso in tre parti: un breve riassunto, una parte “In pratica” che permette una buona comprensione della legge e una terza parte “Per saperne di più” con risposte alle domande più frequenti.