Ferragosto è ormai alle porte. Domani, infatti, arriva per gli italiani una delle festività più attese, quella che segna il culmine dell’estate. Saranno numerose le persone che approfitteranno delle ‘Feriae Augusti’ per organizzare gite fuori porta, andare al mare o in montagna e trascorrere tempo in famiglia o con amici, ma saranno molti anche quanti rimarranno in città per problemi di salute.
Per questo periodo di festa, l’Ordine provinciale di Roma dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri emette una serie di consigli e raccomandazioni per aiutare i cittadini a gestire al meglio la propria salute, soprattutto in considerazione dell’attuale aumento degli accessi ai pronto soccorso e del ridotto numero degli studi dei medici di medicina generale aperti. “Per prevenire il sovraffollamento dei pronto soccorso- spiega il presidente dell’Omceo della Capitale, Antonio Magi- è importante che l’accesso avvenga in maniera responsabile. È infatti opportuno che i cittadini si rechino in pronto soccorso solo per situazioni di emergenza reale. Per problemi di salute non urgenti, raccomandiamo infatti di consultare un medico di guardia o di rivolgersi a un ambulatorio di medicina generale aperto”.
Antonio Magi si sofferma poi sull’alternativa alle emergenze. “In caso di problemi di salute che richiedono attenzione ma non sono emergenze- precisa- è necessario contattare la Guardia Medica, attiva anche durante i giorni festivi, oppure utilizzare i servizi di consulenza telefonica sanitaria messi a disposizione dalla regione”.
Il numero uno dell’Omceo Roma fornisce poi utili consigli da seguire in questo periodo caratterizzato da temperature elevate. “In queste giornate calde- evidenzia Magi- è fondamentale mantenersi ben idratati, e questa raccomandazione è valida in particolar modo per anziani e bambini. Il nostro invito è proprio quello di bere acqua regolarmente e di evitare alcolici e bevande zuccherate. Allo stesso tempo è fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, quella che va dalle 11 alle 16. È altrettanto importante utilizzare creme solari ad alto fattore di protezione, indossare cappelli e occhiali da sole”. Un periodo, questo, che può presentare anche colpi di calore: ma come riconoscerli? “I sintomi principali sono nausea, vertigini, mal di testa, sudorazione eccessiva o mancanza di sudorazione: in presenza anche di uno di questi sintomi bisogna agire rapidamente spostandosi in un luogo fresco, bevendo acqua e, se necessario, consultare un medico”.
Antonio Magi fa poi il punto su farmaci, terapie e pianificazione delle cure da seguire in questo periodo. “Il nostro consiglio- dichiara- è quello di assicurarsi di avere una scorta adeguata di farmaci essenziali in questi giorni di festa e di seguire le terapie prescritte e di non interromperle mai senza consultare il proprio medico. Se si soffre di patologie croniche, è consigliabile avere un piano di gestione delle emergenze e sapere a chi rivolgersi in caso di necessità durante i giorni festivi”.
L’Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri di Roma è attento anche a viaggi e spostamenti. Ecco alcuni dei principali consigli che potrebbero essere utili: – Attenzione alle previsioni meteo: prima di intraprendere viaggi lunghi, consultare le previsioni meteo e pianificare soste frequenti per rinfrescarsi e idratarsi – Kit di pronto soccorso: portare con sé un kit di pronto soccorso con i medicinali di base, in particolare se si viaggia in zone isolate o lontane dai centri abitati. L’Omceo Roma accende inoltre i riflettori sulla corretta alimentazione. Antonio Magi ricorda di “prestare attenzione alla conservazione degli alimenti, soprattutto in estate, per evitare intossicazioni alimentari. È importantissimo consumare cibi freschi e ben cotti e fare attenzione alla catena del freddo, e altrettanto importante è limitare il consumo di alcol, in quanto l’assunzione eccessiva può aumentare il rischio di disidratazione e colpi di calore”.
“In tutti i casi- conclude- se possibile, prima delle festività i cittadini dovrebbero contattare il proprio medico di medicina generale per chiarire eventuali dubbi sulle cure in corso o per ricevere consigli specifici ed eventuali colleghi a cui rivolgersi nel caso il proprio medico sia in ferie. Ricordo inoltre di tenere a portata di mano i numeri di emergenza, compreso quello del proprio medico o della guardia medica, per poterli contattare in caso di necessità. Infine è bene informarsi sui servizi sanitari locali, come gli orari di apertura delle farmacie, la disponibilità di ambulatori aperti e le modalità di accesso alla Guardia Medica”.