Più di due anni fa il presidente Joe Biden e la First Lady Jill Biden hanno rilanciato il Cancer Moonshot con l’obiettivo di ridurre il tasso di mortalità per cancro negli Stati Uniti di almeno la metà, prevenendo più di 4 milioni di morti per cancro, entro il 2047 e migliorare l’esperienza delle persone toccate dal cancro.
Come parte di questo sforzo, il presidente Biden e il vicepresidente Harris hanno ottenuto il sostegno bipartisan del Congresso per istituire l’Advanced Research Projects Agency for Health (ARPA-H) per generare scoperte nei modi per prevenire, scoprire e curare il tumore e altre malattie. Nei suoi primi due anni, ARPA-H ha investito più di 400 milioni di dollari. Oggi a New Orleans, il presidente e la First Lady hanno annunciato fino a 150 milioni di dollari in premi ARPA-H per sviluppare tecnologie, che consentiranno ai chirurghi di rimuove i tumori. Questi premi sosterranno i ricercatori di otto team in tutto il paese, che stanno perseguendo idee innovative come parte del programma Precision Surgical Interventions (PSI) di ARPA-H.
Per i quasi due milioni di americani a cui viene recentemente diagnosticato un cancro tumorale solido ogni anno, la rimozione chirurgica è spesso il primo passo nel loro trattamento. PSI mira a rendere questi interventi chirurgici più efficaci, riducendo la necessità di interventi chirurgici ripetuti e diminuendo il danno al tessuto sano, in definitiva salvando ed estendendo la vita.
I primi otto vincitori includono: Dartmouth College (Hanover, NH), Johns Hopkins University (Baltimore, MD), Rice University (Houston, TX), Tulane University (New Orleans, LA), University of California, San Francisco (San Francisco, CA), University of Illinois Urbana-Champaign (Champaign, IL), University of Washington (Seattle, WA) e Cision Vision (Mountain View, CA). Questi progetti stanno lavorando per migliorare gli aspetti chiave dell’esperienza chirurgica, dal miglioramento della capacità dei chirurghi di visualizzare strutture importanti come vasi sanguigni e nervi durante l’intervento chirurgico, allo sviluppo di microscopi di nuova generazione e tecnologia di imaging che li aiutino a rimuovere tutte le cellule tumorali in un unico intervento chirurgico.
Da quando ha riacceso il Cancer Moonshot nel 2022, l’amministrazione Biden-Harris ha mobilitato il governo federale e le aziende private, gli operatori sanitari, gli istituti di ricerca e i gruppi di pazienti e difesa per accelerare i progressi nella prevenzione, nella diagnosi precoce, nell’innovazione e nel sostegno dei pazienti e nelle loro famiglie.
L’annuncio di oggi si basa sui recenti sforzi dell’amministrazione Biden-Harris per porre fine al cancro come lo conosciamo:
- Stati Uniti Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani all’inizio di agosto ha emesso 9 milioni di dollari in nuovi premi a 18 centri sanitari finanziati da HRSA per migliorare l’accesso agli screening del cancro salvavita nelle comunità sottoservite. Come parte di queste sovvenzioni Accelerating Cancer Screening, un programma creato come parte del Biden Cancer Moonshot nel 2022, i centri sanitari collaborano direttamente con i centri oncologici designati dal National Cancer Institute per accelerare l’accesso dei pazienti alla diagnosi e al trattamento del cancro.
- ARPA-H ha annunciato un nuovo programma all’inizio di agosto, POSEIDON, che investirà in nuove tecnologie per sviluppare screening del cancro che rilevino con precisione un certo numero di tumori, anche a casa, una realtà. Questi innovativi test Multi-Cancer-Early Detection (MCED) potrebbero migliorare i risultati per milioni di americani che affrontano il cancro.
- I centri per i servizi Medicare e Medicaid hanno pubblicato una regola proposta a luglio che consentirebbe, per la prima volta in assoluto, ai servizi sanitari indiani (IHS) e alle strutture tribali di ricevere un pagamento separato per i farmaci ad alto costo per le persone con Medicare, consentendo alle cliniche di fornire determinati servizi sanitari, come il trattamento del cancro, nelle comunità tribali.
Il presidente Biden e la First Lady Jill Biden credono che sconfiggere il cancro sia qualcosa che possiamo fare, se lo facciamo insieme. I 150 milioni di dollari in premi ARPA-H annunciati oggi finanziano gli sforzi di ricerca in tutto il paese, tra cui:
- La Tulane University (premio fino a 22,9 milioni di dollari), la Rice University (18,0 milioni di dollari) e l’Università di Washington (21,1 milioni di dollari) svilupperanno sistemi di imaging e nuove tecniche per visualizzare singole cellule sulla superficie di un tumore che è stato rimosso. Con questi progressi, in caso di successo, un chirurgo sarà in grado di esaminare la superficie del tessuto rimosso e valutare se rimangono più cellule tumorali nel paziente prima che l’intervento sia completato. Questi progetti genereranno soluzioni che saranno utilizzate in sala operatoria, in tempo reale e senza la necessità di un patologo in loco.
- La Johns Hopkins University (20,9 milioni di dollari), l’Università della California, San Francisco (15,1 milioni di dollari) e l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign (32,6 milioni di dollari) inventeranno nuovi microscopi e altri strumenti per identificare i resti di cancro microscopici all’interno del paziente per aiutare il chirurgo a rimuovere tutte le cellule tumorali rimanenti prima della fine della procedura.
- Il Dartmouth College (31,3 milioni di dollari), la Johns Hopkins University e Cision Vision (22,3 milioni di dollari), un’azienda specializzata nell’imaging medico, svilupperanno tecniche a base di coloranti e altre nuove tecniche che possono essere utilizzate durante l’intervento chirurgico per aiutare a visualizzare strutture critiche, e spesso nascoste, come vasi sanguigni e nervi in modo da ridurre al minimo i danni al paziente.