Sono in partenza le attività previste dal progetto interregionale per la lotta al tumore di Fondazione Ant, un’iniziativa co-finanziata da Fondazione con il SUD che coinvolge quattro regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia e Sardegna.
Tra le prime attività programmate, l’avvio di corsi di formazione dedicati ai caregiver nelle diverse province interessate. “In Italia – ricorda Fondazione Ant – i caregiver sono circa 7,3 milioni, c’è chi li definisce il popolo degli invisibili. Ogni giorno si prendono cura di un familiare, di un amico, di una persona cara non autosufficiente. Circa 3 milioni assistono un malato di tumore. Sono i caregiver, coloro che accompagnano nel percorso di cura”. Mediamente un caregiver dedica 8 ore della sua giornata all’assistenza del malato. Per tale motivo è “alto il rischio che trascuri sé stesso, ponendosi in secondo piano con ripercussioni per il proprio benessere psico-fisico, tanto che quando il peso dei propri compiti diviene troppo gravoso da affrontare, può essere egli stesso ad ammalarsi”. Questo “provoca una destabilizzazione della rete di assistenza che tutela il paziente, poiché rimanere al domicilio è possibile, solo quando la famiglia è in grado di farsi carico di questa complicata gestione”.
“Generalmente – ancora Fondazione Ant – chi si prende cura di un proprio caro ammalato, pur essendo consapevole delle difficoltà che deve fronteggiare e capace di riconoscere i propri bisogni, tende a dare priorità a quelli del paziente mettendo le proprie esigenze in secondo piano. Inoltre, spesso si ritrovano a destreggiarsi in un ruolo nuovo senza esperienza e competenza”.
Per questo una parte del progetto è dedicata a loro, con corsi di formazione, affiancamento domiciliare e laboratori di comunità. Si parte a Napoli con il primo corso, che inizierà il prossimo 10 febbraio, e prevede un ciclo di sette incontri, durante i quali saranno affrontati temi fondamentali legati alla gestione della malattia cronica invalidante. Tra gli argomenti trattati: gli aspetti pratici e psicologici dell’assistenza; i vissuti emotivi del caregiver; la tutela dei diritti del paziente e della sua famiglia. Gli incontri saranno tenuti da un team di esperti, tra cui psicologi, medici e infermieri Ant, oltre a figure come operatori socio sanitari e avvocati. I corsi sono gratuiti e rivolti a tutti i caregiver di pazienti oncologici o affetti da patologia cronico-degenerativa interessati a ricevere strumenti concreti e supporto emotivo per affrontare il loro delicato ruolo.