Il Gruppo Menarini (“Menarini”), azienda leader a livello internazionale nel settore farmaceutico e diagnostico, e Stemline Therapeutics, Inc. (“Stemline”), una consociata interamente controllata dal Gruppo Menarini focalizzata sull’offerta di trattamenti oncologici trasformativi ai pazienti oncologici, e Insilico Medicine (“Insilico”), azienda biotecnologica basata sull’intelligenza artificiale generativa (IA) in fase clinica, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo di licenza esclusivo, che concede a Stemline i diritti globali per sviluppare e commercializzare una piccola molecola preclinica mirata a esigenze oncologiche altamente insoddisfatte.
L’asset è un inibitore di piccole molecole altamente selettivo e potenzialmente il migliore della categoria, che prende di mira un’ampia gamma di tumori solidi, sviluppato con l’aiuto di Chemistry42, il motore di chimica generativa di Insilico, e il team di scoperta di farmaci di Insilico. L’asset ha completato con successo lo sviluppo preclinico e ha dimostrato un’ampia attività antitumorale in tumori selezionati.
“Siamo entusiasti di avviare la nostra seconda collaborazione con Insilico Medicine, leader nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, per una piccola molecola altamente selettiva e potenzialmente la migliore della categoria, che prende di mira un’ampia gamma di tumori”, ha affermato Elcin Barker Ergun, CEO del Gruppo Menarini . “Questa risorsa ci aiuterà a entrare in nuove aree di elevata necessità insoddisfatta, ampliando le aree tumorali in cui possiamo aiutare i pazienti oncologici con terapie rivoluzionarie”.
“La nostra precedente esperienza con Menarini Stemline ha dimostrato che l’azienda è efficiente, agile, strategica e impegnata a fornire rapidamente le migliori soluzioni terapeutiche innovative ai pazienti affetti da cancro, massimizzando la probabilità di successo del programma”, ha affermato Alex Zhavoronkov, fondatore e CEO di Insilico Medicine. “La gestione visionaria strategica di Menarini Stemline sta rapidamente rimodellando il campo dell’oncologia e siamo molto felici di prendere parte alla loro ricerca per prolungare la vita dei pazienti in tutto il mondo”.
In base ai termini dell’accordo, Stemline fornirà un pagamento anticipato di 20 milioni di $ a Insilico. Il valore combinato dell’accordo, inclusi tutti i traguardi di sviluppo, normativi e commerciali, è di oltre 550 milioni di $, seguito da royalties a livelli.
Prima di questa collaborazione, nel gennaio 2024 il Gruppo Menarini e Insilico avevano stipulato un accordo di licenza esclusiva per MEN2312, una piccola molecola innovativa per il trattamento del cancro al seno e altre indicazioni oncologiche.