• Dom. Gen 19th, 2025

Insieme per un impegno contro il cancro: accolti in Legge Bilancio 2025 gli emendamenti dell’ Intergruppo parlamentare

Accolti in Commissione Bilancio gli emendamenti presentati dai membri dell’Intergruppo Parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro”, su proposta delle 45 Associazioni del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.

Plauso al lavoro dell’On. Vanessa Cattoi che, di concerto con le Associazioni Pazienti del Gruppo, ha portato all’attenzione di tutte le forze politiche temi fondamentali per migliorare la presa in carico dei pazienti oncologici e onco-ematologici su tutto il territorio nazionale:

  • Emendamento a prima firma On. Vanessa Cattoi, che rende strutturale la partecipazione delle Associazioni dei pazienti ai principali tavoli ministeriali della salute e ne fissa le modalità. L’esperienza di chi è a contatto con la malattia, con i percorsi diagnostici e le terapie diventeranno patrimonio delle decisioni in tema di sanità pubblica. La conversazione della proposta di legge dell’Intergruppo su questo punto permette di rendere operativa la partecipazione delle Associazioni fin da subito;
  • Emendamento a prima firma On. Simona Loizzo, riguardante una proposta per istituire un Registro unico delle Breast Unit, a beneficio delle pazienti con tumore del seno.

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti di Onorevoli, appoggiati da tutto l’Intergruppo “Insieme per un impegno contro il cancro”, che accolgono, anche, le istanze del Gruppo delle 45 Associazioni:

  • Emendamento a prima firma On. Ugo Cappellacci, per stanziare 1,2 milioni di euro, al fine di implementare la prevenzione e il monitoraggio del tumore del polmone;
  • Emendamento a prima firma On. Annarita Patriarca, che introduce una modifica per considerare “innovativi” i farmaci, alcuni dei quali importantissimi nella cura dei tumori, fino al decimo anno, dunque un periodo congruo ad accompagnare l’evoluzione della ricerca su più patologie;
  • Emendamento a prima firma On. Andrea Quartini, per stanziare 2 milioni volti a finanziare il funzionamento del Registro Tumori;
  • Emendamento a prima firma On. Giorgio Mulé, per garantire il supporto psicologico nell’ambito dell’assistenza onco-ematologica pediatrica degli ospedali pubblici, autorizzando l’assunzione di psicologi a tempo indeterminato nel limite di spesa complessivo di 500.000€ annui a decorrere dal 2025.

«Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti contenenti le tematiche promosse dall’Intergruppo Parlamentare ‘Insieme per un impegno contro il cancro’ e richiesti dalle 45 Associazioni del Gruppo – commenta Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna ODV e Coordinatrice del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” – Ringraziamo per la sensibilità tutti i parlamentari dell’Intergruppo, di tutti gli schieramenti politici, che hanno presentato gli emendamenti, nonché il Governo e nella fattispecie il Ministro della Salute Orazio Schillaci per il suo costante supporto. Non in ultimo, un ringraziamento devoto va all’On. Cattoi, il cui impegno nel coordinare l’Intergruppo, che sostiene le ragioni e le aspettative dei malati oncologici è encomiabile. Grazie all’approccio collaborativo dei membri dell’Intergruppo, siamo riusciti a ottenere risultati significativi, come l’approvazione di 6 emendamenti sostenuti dalle Associazioni pazienti, un risultato mai raggiunto prima nell’ambito dell’attività di advocacy politico-istituzionale del Gruppo».

«Abbiamo fatto diventare nostre – sottolinea l’On. Vanessa Cattoi, Membro V Commissione Bilancio e Coordinatrice alla Camera dell’Intergruppo – le istanze di coloro che ogni giorno si prendono cura dei malati di cancro, presentando, come membri dell’Intergruppo “Insieme per un impegno contro il cancro”, le proposte emendative provenienti dalle Associazioni. Il valore del nostro lavoro di parlamentari risiede proprio in questo: fare nostri i temi e risolvere i problemi dei cittadini che abbiamo il dovere di rappresentare. Lo abbiamo fatto in una legge di bilancio caratterizzata da una grande attenzione alla spesa, ma che è riuscita a trovare nuove risorse per i malati oncologici e di questo siamo molto soddisfatti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *