• Gio. Dic 12th, 2024

SPORT. MINISTRO SCHILLACI: LO PRATICA SOLO 7,5% GIOVANI ITALIANI TRA 11 E 17 ANNI

“Come emerge dal report tematico della Sorveglianza Hbsc-Italia, Health Behaviour in School-aged Children, con i dati dell’indagine 2022 condotta su un campione di adolescenti di 11, 13, 15 e 17 anni di età, solo il 7,5% dei giovani pratica attività fisica, più ragazzi che ragazze, mentre aumentano, purtroppo, le ore passate davanti agli schermi”.

Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un videomessaggio inviato ai numerosi partecipanti della presentazione del progetto ‘Alleniamoci al Rispetto’. Ospitato presso il Circolo del Tennis del Foro Italico e promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute, il progetto è volto a prevenire e contrastare il bullismo, gli stereotipi e la violenza di genere tra gli adolescenti a scuola. “Il report- ha proseguito l’esponente del governo- evidenzia inoltre diseguaglianze di salute nei giovani provenienti da famiglie socialmente ed economicamente più svantaggiate e residenti nel sud Italia, che presentano più alti livelli di inattività fisica”.

“Dobbiamo assolutamente invertire questa rotta e investire sempre più in corretti stili di vita e nello sport- ha evidenziato Schillaci- per garantire a tutti, ovunque, e in modo particolare ai ragazzi e alle ragazze, un pieno benessere psicofisico. Lo sport è infatti uno straordinario strumento terapeutico per migliorare lo stato di salute fisica e mentale e per promuovere il potenziamento dell’autonomia, delle capacità e dei talenti, la valorizzazione personale, l’acquisizione di fiducia e consapevolezza, l’inclusione sociale e il miglioramento delle relazioni sociali. Incentivare lo sport nelle scuole vuol dire dunque promuovere la salute. E sono fermamente convinto- ha concluso Schillaci- che, in linea con il principio di ‘salute in tutte le politiche’, sempre più la promozione della salute debba divenire parte integrante di tutto il percorso scolastico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *