“I dati che abbiamo sono preoccupanti: il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, e quasi il 10% è obeso. Sappiamo che un bambino obeso a 6 anni ha più del 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi di salute che questo comporta”.
Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo oggi a Roma alla conferenza stampa di presentazione del progetto di comunicazione ‘W la Salute’ rivolto alle alunne e agli alunni della scuola primaria. L’iniziativa è promossa dal ministero con Giunti Editore e Giunti Scuola, in collaborazione con l’Iss, e ha come obiettivo quello di promuovere corretti stili di vita tra i più piccoli.
“Il progetto ‘W la salute’ che lanciamo oggi, in collaborazione con Disney Italia e Giunti Editore, vuole essere uno strumento concreto nelle vostre mani- ha detto il ministro rivolgendosi alle alunne e agli alunni presenti sia in sala sia in collegamento video- Abbiamo creato materiali didattici che uniscono l’educazione al divertimento, utilizzando personaggi amati dai bambini per trasmettere messaggi importanti sulla salute. La scuola è il luogo privilegiato dove questi messaggi possono prendere forma e radicarsi”. Secondo il ministro, quindi le insegnanti e gli insegnanti, insieme alle famiglie, hanno il “potere di plasmare le abitudini dei futuri cittadini italiani. Ogni giorno, attraverso il vostro esempio e il vostro insegnamento, potete contribuire a creare una generazione più consapevole e più sana. Vi chiediamo di essere parte attiva di questo progetto. Il vostro impegno, oggi, è un investimento prezioso per il futuro dei nostri bambini e del nostro Paese”, ha concluso Schillaci.