Le cure mediche di base sono un pilastro fondamentale del sistema sanitario. Il fabbisogno di cure e assistenza medica aumenta continuamente a causa dell’evoluzione demografica e del numero crescente di persone anziane.
Al contempo, la carenza di personale qualificato e medici si acuisce. Per garantire anche in futuro alle persone in Svizzera l’accesso a una buona assistenza medica di base, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider intende elaborare insieme agli attori del settore un’agenda Cure di base con proposte di misure concrete. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha dato ufficialmente avvio ai lavori in occasione del Forum Cure mediche di base svoltosi il 26 novembre 2024 a Berna.
Attualmente in Svizzera le persone beneficiano di una buona assistenza medica. Tuttavia, il sistema sanitario è sotto pressione: con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie croniche, cresce anche il fabbisogno di cure medico-infermieristiche e di professionisti della salute. Fortemente toccata da questa evoluzione è l’assistenza di base, che dovrebbe garantire a tutti un accesso rapido e a bassa soglia alle prestazioni sanitarie.
Per la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider il rafforzamento delle cure di base rappresenta una priorità di politica sanitaria. In occasione del Forum Cure mediche di base ha pertanto dato ufficialmente avvio ai lavori per un’agenda dedicata a questo tema insieme agli attori del settore.
Nel quadro dell’agenda Cure di base dovranno essere elaborate misure innovative per garantire cure di base accessibili a tutti e in tutti gli ambiti che riguarderanno i medici di famiglia, le farmacie, i reparti di pronto soccorso negli ospedali, la psicoterapia, le organizzazioni di assistenza e cura a domicilio e le strutture per lungodegenti. Tutti i partner coinvolti saranno inclusi nelle riflessioni: i Cantoni, le associazioni dei Comuni, le federazioni dei fornitori di prestazioni, gli assicuratori e le associazioni professionali.
Sviluppare modelli di assistenza innovativi
L’agenda Cure di base persegue due obiettivi: in primo luogo, sulla base di modelli esistenti e tenendo conto delle possibilità offerte dal mondo digitale, dovranno essere sviluppate nuove idee per un sistema di assistenza orientato al futuro. In secondo luogo, oltre alle misure per l’attuazione dell’Iniziativa sulle cure infermieristiche, l’agenda dovrà contribuire a ridurre la carenza di personale qualificato.
Entro la fine del 2025 sarà elaborato in collaborazione con gli attori rilevanti un rapporto che illustrerà le misure necessarie e le responsabilità. Nel 2026 è previsto che, sulla base di questo rapporto, il Consiglio federale decida su un futuro pacchetto di misure.
Definizione delle cure di base
Ai sensi della Costituzione federale, la Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Le cure di base spaziano dalla prevenzione e dalla medicina curativa alla riabilitazione e alle cure palliative. Dispensate da diversi professionisti e istituti sanitari, sono essenziali per la qualità e l’accessibilità dell’assistenza sanitaria.
L’espressione «cure di base» impiegata in Svizzera corrisponde al concetto di «cure primarie» (primary care) usato a livello internazionale. Le cure di base garantiscono l’accesso al sistema sanitario e sono caratterizzate, da un lato, da un trattamento medico continuo e completo e, dall’altro, dal coordinamento dell’assistenza fornita a lungo termine ai pazienti. Le cure di base sono dunque una parte fondamentale delle cure mediche.