• Gio. Nov 21st, 2024

Nuovo esame del progetto di attuazione dell’iniziativa “Giovani senza tabacco” in Svizzera

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N)  ha approvato, con 17 voti contro 8, la revisione parziale della legge sui prodotti del tabacco (23.049).

Il progetto ha lo scopo di attuare l’iniziativa popolare “Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco”, accettata da Popolo e Cantoni nel febbraio del 2022. Precedentemente la Commissione era entrata in materia senza voti contrari. Dopo che il Consiglio nazionale aveva respinto il progetto una prima volta nella votazione sul complesso, il Consiglio degli Stati lo ha nuovamente esaminato durante la sessione autunnale. La CSSS-N ha anch’essa riesaminato il progetto nella sua integralità e propone di aderire a diverse decisioni del Consiglio degli Stati, in particolare per quel che concerne le disposizioni relative alla pubblicità a favore di prodotti del tabacco nei luoghi accessibili al pubblico (art. 18 cpv. 1 lett. e, con 16 voti contro 8 e 1 astensione rispetto al progetto del Consiglio federale) nonché la sponsorizzazione di manifestazioni che possono essere frequentate da minorenni (art. 20 cpv. 1 lett. b, con 16 voti contro 9 rispetto al disegno del Consiglio federale). In altri ambiti la Commissione ha elaborato nuove proposte di compromesso che si scostano dal disegno del Consiglio federale e dalle decisioni della Camera alta oppure le precisano.

Per quel che concerne la pubblicità nelle pubblicazioni della stampa scritta, la Commissione propone con 17 voti contro 8 di autorizzarla nella parte interna dei giornali prevalentemente venduti su abbonamento e di cui almeno il 98 per cento dei lettori è costituito da adulti (art. 18 cpv. 1 lett. a). Per quel che riguarda le restrizioni della promozione, propone con 13 voti contro 12 di consentire la vendita attraverso personale di vendita mobile nei luoghi accessibili al pubblico che possono essere frequentati da minorenni se è garantito che la pubblicità non sia visibile o accessibile ai minorenni (art. 19 cpv. 1 lett. c). Con 15 voti contro 8 e 2 astensioni, propone infine di precisare che la promozione di sigari e cigarillos mediante degustazioni e promozioni destinate ai clienti è autorizzata soltanto se rivolta esclusivamente agli adulti (art. 19 cpv. 2 lett. b). L’oggetto è ormai pronto per la sessione invernale. In vista della trattazione nel Consiglio nazionale sono state depositate diverse proposte di minoranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *