• Gio. Nov 21st, 2024

Prestazioni complementari : incoraggiare la permanenza a domicilio delle persone anziane in Svizzera

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) Ã¨ entrata in materia, senza controproposte, sul disegno di modifica della legge federale sulle prestazioni complementari all’AVS/AI relative alle prestazioni di aiuto e assistenza a domicilio (24.070).

Il disegno è da ricondurre a una mozione della CSSS-N (18.3710) e ha lo scopo di favorire l’autonomia delle persone anziane e incoraggiare la loro permanenza a domicilio. La Commissione aveva precedentemente sentito alcuni rappresentanti dei Cantoni, delle città e dei Comuni, delle persone con disabilità, dei familiari assistenti, dei fornitori di servizi per le persone bisognose di assistenza e delle organizzazioni di aiuto alla vecchiaia. Constata che il disegno è generalmente ben accolto, ma che è richiesto di ampliare il catalogo delle prestazioni rimborsate. Invista della deliberazione di dettaglio, che si terrà durante la prossima seduta, la Commissione ha chiesto all’Amministrazione di fornirle ragguagli supplementari.

Fondo per le vittime dell’amianto: garantire il finanziamento

Con 17 voti contro 8 la Commissione ha accolto nella votazione sul complesso un progetto di revisione della legge sull’assicurazione contro gli infortuni (24.074) dopo essere entrata in materia con lo stesso numero di voti a favore e contrari. La Commissione ha aderito al disegno del Consiglio federale, che propone di garantire il futuro della fondazione Fondo per le vittime dell’amianto consentendo alla Suva di sostenerla finanziariamente. Gli eventuali contributi della Suva dovranno imperativamente derivare dalle eccedenze dei ricavi provenienti dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *