Il valore socio economico della farmacia oggi e le sfide di domani protagonisti della XVI edizione di Pharmexpo, il salone dell’industria farmaceutica – l’unica manifestazione b2b del Centro-Sud Italia dedicata al settore che mette in contatto farmacisti, medici e operatori con le aziende – in programma il 25, 26 e 27 ottobre alla Mostra d’Oltremare di Napoli (viale Kennedy, 52).
La fiera, organizzata da Progecta in collaborazione con l’ordine dei Farmacisti e con Federfarma, si estende su un’area espositiva di 7.500 mq con 250 primarie aziende di prodotti farmaceutici, cosmetici, sanitari, naturali, dietetici.
Alla base del successo della manifestazione il dato che attesta come, nella generale desertificazione commerciale, farmacie e parafarmacie sono controtendenza con +12,4% nei centri storici ed il comune sentire che i servizi di prossimità legati alla salute restano centrali. In questo scenario la Campania è sul podio delle Regioni per quanto attiene la farmacia dei servizi: sul territorio regionale le diverse attività di telemedicina sono già una realtà . Tra le prestazioni diagnostiche disponibili nelle farmacie campane aderenti: la spirometria, la registrazione holter ECG, l’ettrocardiografia digitale, l’holter pressorio. E sempre in Campania sono 167 le farmacie che apriranno nei prossimi mesi.
Tra i focus principali dell’edizione 2024 di Pharmexpo le campagne di prevenzione promosse in farmacia, la corretta nutrizione, gli integratori, il boom dei prodotti aproteici, la finanza e lo sviluppo per la crescita delle farmacie. Si conferma poi Enjoy Gluten Free, evento contestuale alla fiera con sessioni di cucina e degustazioni di prodotti. Tra i convegni in programma quelli incentrati su alimentazione, stili di vita ed ambiente e sul conto economico della farmacia, ovvero l’istantanea che riepiloga i ricavi, i costi e le spese sostenute dal farmacista.
“Con le presenze espositive delle maggiori aziende del settore già confermate, la prossima edizione di Pharmexpo – le parole del patron di Progecta Angioletto de Negri – si candida ad essere un successo. E’ un fiore all’occhiello dell’arte creativa di Progecta, in questo senso sempre più trainante per la crescita economica di Napoli, della Campania, del Sud e dell’Italia. Pharmexpo è per noi la seconda delle sei fiere create nell’arco dei circa trent’anni di attività . E se si considerano i numeri e i riscontri positivi si posiziona dopo Bmt, la Borsa Mediterranea del Turismo, storico volano di lustro e business nel Mediterraneo”.