• Gio. Nov 21st, 2024

Mangiare in modo sano e sostenibile: la Confederazione aggiorna le sue raccomandazioni nutrizionali

(www.pho.to) PhotoEngine::Collage::1

Nell’ambito della Strategia nutrizionale svizzera, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV ha elaborato nuove raccomandazioni nutrizionali in collaborazione con la Società svizzera di nutrizione SSN.

Queste tengono maggiormente conto degli aspetti legati alla sostenibilità. Le raccomandazioni aggiornate sono visualizzate in una piramide alimentare di nuova concezione.

In collaborazione con la SSN, l’USAV ha aggiornato e adeguato le raccomandazioni nutrizionali per la Svizzera, riviste l’ultima volta nel 2011, alle più recenti conoscenze scientifiche. Ora tengono conto di quattro dimensioni: l’assunzione adeguata di sostanze nutritive attraverso un’alimentazione diversificata, la promozione della salute, gli aspetti legati alla sostenibilità e le abitudini alimentari in Svizzera.

Nuova veste per la piramide alimentare svizzera

Le raccomandazioni nutrizionali per l’apporto ottimale di energia e nutrimento per gli adulti in salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni vengono illustrate graficamente in una nuova piramide alimentare in 3D. La varietà degli alimenti non è cambiata molto, ma singoli gruppi di derrate sono ora maggiormente messi in evidenza. Le proteine di origine vegetale, come i legumi, vengono privilegiate rispetto a quelle di origine animale, come la carne e il pesce. Per quanto riguarda i carboidrati, l’attenzione si concentra sempre più sui prodotti integrali. Si raccomanda, inoltre, di consumare un’ampia varietà di frutta e verdura regionale e stagionale. La regola generale delle «cinque porzioni al giorno» rimane invariata. Anche i liquidi, soprattutto l’acqua, rimangono il principale gruppo alimentare in termine quantitativo, mentre le bevande zuccherate, i dolci e gli snack sono considerati prodotti facoltativi e quindi superflui per l’alimentazione quotidiana.

Un’alimentazione equilibrata per la salute e l’ambiente

Le nuove raccomandazioni nutrizionali promuovono la salute privilegiando alimenti freschi piuttosto che alimenti trasformati con lunghi elenchi di ingredienti. Un’alimentazione equilibrata contribuisce in modo determinante a prevenire il sovrappeso e l’obesità e a ridurre il rischio di malattie non trasmissibili come quelle cardiovascolari, il diabete o il cancro. Per promuovere uno stile di vita sano, le nuove raccomandazioni nutrizionali consigliano di praticare 30 minuti di attività fisica al giorno. In combinazione con un comportamento d’acquisto consapevole, possono inoltre concorrere a ridurre in misura significativa l’inquinamento ambientale e lo spreco alimentare.

Le nuove raccomandazioni nutrizionali rappresentano una situazione ideale e sono quindi da intendere come guida per un’alimentazione equilibrata. Anche piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari e nell’attività fisica quotidiana possono essere un passo giusto verso uno stile di vita sano e sostenibile.

Panoramica delle nuove raccomandazioni nutrizionali

  • Bevande: Bere regolarmente. Preferibilmente acqua. *1–2 litri al giorno.
  • Frutta e verdura: Di diversi colori e di stagione. *5 porzioni al giorno. 
  • Cereali e patate: Privilegiare i prodotti integrali. *3 porzioni al giorno.
  • Latticini: Preferibilmente non zuccherati. *2–3 porzioni al giorno.
  • Legumi, uova, carne e altri: Alternare a piacere. Assumere regolarmente legumi. *1 porzione al giorno.
  • Frutta oleaginosa e semi: Ogni giorno in piccole quantità. *1 piccola manciata al giorno.
  • Oli e grassi: Privilegiare gli oli vegetali. *2 cucchiai al giorno.
  • Bevande zuccherate, dolci e snack salati (facoltativi): In piccole quantità. *0–1 porzione al giorno.

*Quantità giornaliera raccomandata per ogni gruppo alimentare (livello) della piramide alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *