Astellas Pharma S.p.A. ha annunciato che, in seguito all’approvazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), il 9 settembre è iniziata la commercializzazione di fezolinetant (VEOZA™) 45 mg per il trattamento dei sintomi vasomotori (VMS) da moderati a gravi associati alla menopausa.3
L’approvazione si basa sui risultati del programma BRIGHT SKY™, che ha incluso tre studi clinici di Fase 3 che hanno arruolato complessivamente oltre 3.000 individui in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.4
I sintomi vasomotori (VMS), noti anche come vampate di calore e/o sudorazioni notturne, sono un sintomo comune della menopausa.5,6 Prima della menopausa, c’è un equilibrio tra gli estrogeni (ormoni prodotti dalle ovaie) e la neurochinina B (NKB), una sostanza chimica cerebrale. Questo equilibrio regola il centro di controllo della temperatura del corpo situato in una specifica area del cervello. Durante la menopausa, il livello di estrogeni diminuisce e questo equilibrio viene alterato. Questo squilibrio può portare ai sintomi vasomotori (VMS).7
“Fezolinetant agisce bloccando le neurochinine implicate nella termoregolazione del nostro organismo. Si tratta quindi di un meccanismo d’azione molto sofisticato, innovativo, preciso che agisce proprio all’origine della causa che provoca i sintomi vasomotori – ha dichiarato Tommaso Simoncini, professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Pisa e Presidente della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica (ISGE) – Questo è un vantaggio importante in quanto consente ai clinici di personalizzare la terapia in base alla tipologia e gravità dei sintomi.”
“Gli studi confermano che circa l’80% delle donne in menopausa accusa vampate di calore e in circa il 40% dei casi esse possono essere di intensità da moderata a molto severa e interferiscono sulle attività quotidiane, sul lavoro e sulla qualità di vita della donna – continua Rossella Nappi, professoressa ordinaria di Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Pavia e Presidente della Società Internazionale della Menopausa (IMS). “Sappiamo che la menopausa e i suoi sintomi possono avere ripercussioni importanti sulla salute di molti organi e apparati anche a distanza di molti anni. È necessario quindi proteggere la donna e la sua salute futura, ed oggi è possibile farlo grazie ai progressi della ricerca che hanno reso disponibili farmaci non ormonali, efficaci e dotati di un buon profilo di sicurezza.”
“Questa approvazione segna un altro traguardo significativo per la nostra azienda, per fezolinetant e per la salute delle donne” ha dichiarato Fulvio Berardo, Amministratore Delegato Astellas Pharma S.p.A. “In Astellas, siamo impegnati a fornire terapie innovative in aree di bisogno non soddisfatto e siamo lieti di mantenere questo impegno offrendo alle donne che sperimentano sintomi vasomotori (VMS) da moderati a gravi associati alla menopausa una nuova opzione di trattamento.“
Fezolinetant
Fezolinetant (VEOZA) è un farmaco per via orale non ormonale indicato per il trattamento dei sintomi vasomotori (VMS) da moderati a gravi associati alla menopausa. I VMS sono anche conosciuti come vampate di calore o sudorazioni notturne. Fezolinetant agisce bloccando il legame della neurochinina B (NKB) sul complesso kisspeptina/neurochinina/dinorfina (KNDy), aiutando a ripristinare l’equilibrio nel centro di controllo della temperatura del cervello (l’ipotalamo) per ridurre il numero e l’intensità delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne.8,9,10
VMS associati alla menopausa
I sintomi vasomotori (VMS), caratterizzati da vampate di calore e/o sudorazioni notturne, sono un sintomo comune della menopausa. A livello globale, più della metà delle donne dai 40 ai 64 anni sperimenta VMS, con tassi in Europa che vanno dal 56% al 97%.2,11,12 La prevalenza di VMS da moderati a gravi nelle donne in postmenopausa in Europa è stata riportata al 40%.13 I VMS possono avere un impatto negativo sulle attività quotidiane delle donne e sulla loro qualità della vita complessiva.5
Programma di Fase III di BRIGHT SKY
I trial pivotali BRIGHT SKY, SKYLIGHT 1 (NCT04003155) e SKYLIGHT 2 (NCT04003142), hanno arruolato oltre 1.000 donne con sintomi vasomotori (VMS) da moderati a severi. I trial sono stati condotti in doppio cieco, controllati con placebo per le prime 12 settimane, seguite da un periodo di estensione del trattamento di 40 settimane. Le donne sono state reclutate presso oltre 180 centri in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.
SKYLIGHT 4 (NCT04003389) è uno studio di 52 settimane, anch’esso in doppio cieco e controllato con placebo, progettato per valutare la sicurezza a lungo termine di fezolinetant. Per SKYLIGHT 4, sono state reclutate oltre 1.800 donne con VMS presso più di 180 centri in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.
Riferimenti bibliografici
[1] FDA.gov, FDA Approves Novel Drug to Treat Moderate to Severe Hot Flashes Caused by Menopause, Available from: https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-approves-novel-drug-treat-moderate-severe-hot-flashes-caused-menopause [Accessed September 29, 2023]
2 Makara-Studzinska MT, Krys-Noszczyk KM, Jakiel G. Epidemiology of the symptoms of menopause – an intercontinental review. Przegl Menopauzalny [Menopause Rev]. 2014;13:203-211.
3 Link to regulatory body approval website Available from: Veoza, INN-fezolinetant (europa.eu)
4 Neal-Perry G, Cano A, Lederman S, et al. Safety of fezolinetant for vasomotor symptoms associated with menopause: a randomized controlled trial. Obstetrics & Gynecology. March 9, 2023. doi:10.1097/AOG.0000000000005114.
5 Utian WH. Psychosocial and socioeconomic burden of vasomotor symptoms in menopause: a comprehensive review. Health Qual Life Outcomes. 2005;3:47.
6 Jones RE, Lopez KH, eds. Human Reproductive Biology. 4th ed. Waltham, MA: Elsevier, 2014:120.
7 Modi, M., & Dhillo, W. S. (2019). Neurokinin 3 receptor antagonism: a novel treatment for menopausal hot flushes. Neuroendocrinology, 109(3), 242-248.
8 Depypere H, Timmerman D, Donders G, et al. Treatment of menopausal vasomotor symptoms with fezolinetant, a neurokinin 3 receptor antagonist: a phase 2a trial. J Clin Endocrinol Metab. 2019;104:5893-5905.
9 Fraser GL, Lederman S, Waldbaum A, et al. A phase 2b, randomized, placebo-controlled, double-blind, dose-ranging study of the neurokinin 3 receptor antagonist fezolinetant for vasomotor symptoms associated with menopause. Menopause. 2020;27:382-392.
10 Fraser GL, Hoveyda HR, Clarke IJ, et al. The NK3 receptor antagonist ESN364 interrupts pulsatile LH secretion and moderate levels of ovarian hormones throughout the menstrual cycle. Endocrinology. 2015;156:4214-4225.
11 Gold EB, Colvin A, Avis N, et al. Longitudinal analysis of the association between vasomotor symptoms and race/ethnicity across the menopausal transition: study of women’s health across the nation. Am J Public Health. 2006;96:1226-1235.
12 Williams RE, Kalilani L, DiBenedetti DB, et al. Frequency and severity of vasomotor symptoms among peri- and postmenopausal women in the United States. Climacteric. 2008;11:32-43.
13 Nappi RE, Kroll R, Siddiqui E, et al. Global cross-sectional survey of women with vasomotor symptoms associated with menopause: prevalence and quality of life burden. Menopause. 2021;28:875-882.