• Mer. Gen 22nd, 2025

Sicurezza nazionale e Made in Italy: il ‘think tank’ On Radar approda in audizione alla Camera

Mercoledì 18 settembre è il giorno di On Radar: il ‘think tank’ della Fondazione Menarini, diretto da Massimo Scaccabarozzi, è atteso in audizione alle ore 8:30 davanti alla Commissione Difesa della Camera dei Deputati per discutere dei risultati dell’incontro “Sicurezza nazionale: solo militare o anche industriale? Nel mondo che cambia quali mosse, cosa tutelare e dove investire per la sicurezza del Paese”, svoltosi a Roma lo scorso novembre.

Il gruppo di ricerca ha riunito esperti ed esponenti delle industrie strategiche italiane, farmaceutica, energetica, alimentare e di cyber-sicurezza, con un preciso obiettivo: avanzare proposte concrete per salvaguardare l’autonomia del Paese e rilanciarne la capacità produttiva, sia sotto l’aspetto della messa in sicurezza delle catene globali del valore, sia della gestione delle dipendenze critiche. In un mondo in cui le tensioni geopolitiche si acuiscono e la competizione economica non è più fra aziende, ma tra Stati, l’autonomia industriale diventa sempre più parte della sicurezza nazionale.

Il tavolo di lavoro ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti di alcuni settori industriali chiave per la sicurezza nazionale: Alberto Maldino, Direttore cyber security del Gruppo Barilla; Alberto Tripi, Presidente di Almaviva; Roger Cataldi, Chief Information Security Officer di Almaviva; David Chiaramonti, Professore ordinario al Politecnico di Torino e Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi di Confindustria, oltre a Massimo Scaccabarozzi, coordinatore dei lavori.

Le proposte elaborate dai partecipanti vengono ora sottoposte alle Istituzioni competenti. “È la missione di On Radar – dichiara Massimo Scaccabarozzifar luce su un problema per approdare a soluzioni concrete, con l’aiuto dei massimi esperti e degli esponenti della società civile. Ringraziamo il presidente On. Minardo e gli onorevoli deputati della Commissione Difesa per aver dimostrato attivo interesse verso il nostro lavoro e aver offerto la loro piena disponibilità”.

I lavori dell’audizione del 18 settembre sono in diretta alla web tv della Camera dei Deputati : https://webtv.camera.it/

L’audizione in Commissione Difesa rappresenta infatti il raggiungimento di un importante obiettivo, in un anno in cui On Radar ha iniziato a raccogliere i frutti del proprio impegno. A gennaio, i lavori del think tank sono stati portati all’attenzione della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, in un’audizione che ha fatto seguito al primo evento di On Radar sugli abusi fisici e psicologici perpetrati in Italia nei confronti dei più piccoli. L’indagine si è incentrata sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.

È stata un’audizione molto partecipata, culminata con la richiesta da parte degli onorevoli membri della Commissione, di approfondire la tematica attraverso un nuovo tavolo di lavoro. Nasce da qui il quarto incontro di On Radar “Nuove influenze: quanto sei dipendente?, svoltosi lo scorso aprile a Milano. Uno sguardo dentro al mondo delle periferie isolate e abbandonate, delle baby gang, delle dipendenze di ragazze e ragazzi (e non solo) da smartphone e social, e di come questi strumenti stiano generando un linguaggio nuovo e un nuovo codice morale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *