• Mer. Dic 25th, 2024

Cartella informatizzata del paziente: in Svizzera si spinge sull’ acceleratore

La cartella informatizzata del paziente (CIP) sarĂ  sviluppata ulteriormente e la sua diffusione sarĂ  portata avanti.

Ciò richiede una revisione completa della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), che durerà diversi anni. Affinché il finanziamento della CIP possa essere garantito fino all’entrata in vigore della legge riveduta, il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso di sostenere i fornitori di CIP tramite aiuti finanziari limitati. Nella seduta del 28 agosto 2024, il Consiglio federale ha deciso che questo finanziamento transitorio entrerà in vigore il 1° ottobre 2024.

La CIP riveste un ruolo centrale in un’assistenza sanitaria moderna. Con la CIP i pazienti, i medici, gli infermieri, gli ospedali, le case di cura e per anziani e tutte le altre strutture sanitarie dispongono di una piattaforma unitaria e affidabile per lo scambio di importanti informazioni sanitarie. Tutte le informazioni rilevanti ai fini della cura sono registrate elettronicamente in un solo luogo e possono essere consultate in qualsiasi momento dalle persone autorizzate ad accedervi. Ciò migliora la qualità e la sicurezza delle cure mediche. Per rendere la CIP ancora più utile ai pazienti e ai professionisti della salute, il Consiglio federale intende svilupparla ulteriormente. La necessaria revisione completa della legge richiederà diversi anni. Tuttavia, per portare contemporaneamente avanti l’ulteriore diffusione della CIP, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento, tramite una revisione separata della LCIP, un finanziamento transitorio per gli offerenti di CIP. Nella primavera di quest’anno, il Parlamento ha approvato questa revisione.

Il finanziamento transitorio entra in vigore il 1° ottobre 2024
Per i fornitori di CIP, le cosiddette comunità di riferimento, il periodo fino all’attuazione della revisione completa è una fase critica dal punto di vista finanziario. Pertanto in futuro la Confederazione potrà sostenerli per un periodo di tempo limitato con un importo massimo di 30 franchi per ciascuna CIP aperta. Gli aiuti finanziari della Confederazione sono vincolati a una partecipazione almeno in uguale misura da parte dei Cantoni. Per tali aiuti, la Confederazione dispone di 30 milioni di franchi.

Il Consiglio federale ha posto in vigore la legge e il diritto esecutivo a partire dal 1° ottobre 2024.

Procedura di apertura semplificata

L’entrata in vigore delle modifiche contenute nella revisione della legge semplifica inoltre la procedura di apertura di una CIP: i pazienti potranno concedere la loro autorizzazione tramite uno strumento di identificazione elettronico emesso da un fornitore certificato. Una firma autografa o digitale non sarà più necessaria.

Revisione completa in una seconda fase
La consultazione sulla revisione completa della LCIP si è conclusa nell’autunno del 2023. Nell’autunno del 2024 è prevista una decisione da parte del Consiglio federale sulle tappe successive della revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *