Circa 32.000 professionisti della salute provenienti da 171 paesi hanno partecipato all’evento di Londra, che ha coperto tutti i campi della medicina cardiovascolare. Il tema principale del congresso di quest’anno è stato “Personalising Cardiovascular Care”.
Oltre alla presentazione di quattro importanti linee guida per la pratica clinica ESC e di un nuovo documento di consenso sull’obesità , il Congresso ESC 2024 ha avuto un numero record di abstract e presentazioni scientifiche dell’ultimo minuto. Nuove ricerche sono state rivelate in oltre 4.400 abstract, con Cina, Stati Uniti e Giappone in testa con il maggior numero di abstract. Ricerche che cambiano la pratica sono state presentate durante tutto il congresso, con importanti nuove scoperte nelle 12 sessioni della Hot Line. Circa 112 studi sono stati pubblicati simultaneamente su riviste prestigiose.
“Un totale di 117 paesi hanno contribuito alle presentazioni degli abstract, con cinque dei primi dieci paesi al di fuori dell’Europa. Ciò evidenzia la natura veramente internazionale del congresso”, ha affermato il professor John McMurray , presidente del programma del congresso ESC 2022-2024.
Le linee guida ESC, che riguardano la fibrillazione atriale , l’ipertensione e la pressione alta , le sindromi coronariche croniche e le malattie arteriose e aortiche periferiche , influenzeranno la pratica clinica in tutta Europa e oltre. 
“Per me, i punti salienti di questo congresso sono quelli che stanno cambiando la nostra pratica. Ecco perché consiglio alle persone di rivedere le linee guida, poiché ci sono diverse nuove raccomandazioni o modifiche a quelle esistenti. Ad esempio, nelle linee guida sull’ipertensione, abbiamo un nuovo obiettivo di PA sistolica di 120-129 mm Hg. Nelle linee guida sulla sindrome coronarica cronica, c’è un algoritmo completamente nuovo che i medici possono utilizzare quando valutano i pazienti con sospetta malattia coronarica ostruttiva”, ha affermato il professor Carlos Aguiar , vicepresidente dell’ESC.
Il Congresso ESC 2024 ha anche segnato l’inizio del nuovo mandato presidenziale. Per i prossimi due anni, la Società Europea di Cardiologia sarà guidata dal Professor Thomas F. Lüscher .
“Per me, un momento clou dell’anno prossimo sarà il Congresso ESC 2025: non solo celebreremo il 75° anniversario dell’ESC, ma il congresso si terrà anche in concomitanza con il Congresso mondiale di cardiologia”, ha affermato il neo-nominato presidente dell’ESC Thomas F. Lüscher.
Il Congresso ESC 2025 si terrà a Madrid, in Spagna, dal 29 agosto al 1° settembre.
Le notizie dal congresso di Londra 2024 sono qui: https://www.salutedomani.com/category/cardiologia/
Antonio Caperna