“É un piacere accogliere qui al Quirinale rappresentanti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Toniolo della Fondazione Gemelli che oggi festeggiamo per i 60 anni del Policlinico intitolato alla grande figura del fondatore.
Ed è un piacere accogliere qui, nelle sue varie articolazioni della costellazione che contrassegna un grande policlinico, con al centro la persona del paziente. È una indicazione significativa quella che rende non scindibile la considerazione di una persona, il paziente, la cura e la ricerca scientifica, l’insegnamento. È quello che si pratica nel Gemelli e quindi i miei ringraziamenti per quanto avviene”. Cosi’ il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo saluto al Quirinale a una delegazione della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS guidata dal Presidente Carlo Fratta Pasini, dal Direttore Marco Elefanti e dalla Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, in occasione del 60° anniversario di attività del Policlinico.
“Sono presenti anche alcuni responsabili dei settori – continua il presidente Sergio Mattarella – quindi c’è in questo momento al Quirinale, un giacimento, un patrimonio di sapere scientifico, di alta professionalità. Credo sia presente anche il resposnsabile del dipartimento scienze dell’invecchiamento, una disciplina – scherza il capo dello Stato – che mi riguarda personalmente”.
Mattarella sottolinea “i numeri dell’attività del Policlinico Gemelli” che è “diventato punto di riferimento prezioso nel nostro Paese”. E sottolinea: “Il numero dei ricoveri, 100mila in un anno, il numero dei vari interventi e specialità dimostrano non solo la dimensione del contributo fornito dal Gemelli alla salute dei nostri concittadini ma anche la fiducia che questi vi ripongono e questa fiducia è la certificazione più efficace della qualità di quello che si svolge come attività. Qualità ampiamente dimostrata dai tanti riconoscimenti, internazionali e interni, ottenuti dal Gemelli. Ma il riconoscimento di maggiore impatto è quello della fiducia che riscuote e il riferimento che è diventato per i nostri concittadini. Questi 60 anni sono trascorsi nella costante crecita dell’attività del Gemelli, sono un’occasione per ringraziare a nome della Repubblica il Gemelli per quanto fa per la salute del nostro Paese e l’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo per quello che fanno nel sorreggerla”.