• Gio. Nov 21st, 2024

Medicina Estetica, Servizio Ambulatoriale al Gemelli-Isola Tiberina: 30 anni di esperienza

L’introduzione del primo Servizio Ambulatoriale Ospedaliero di Medicina Estetica ha rappresentato un passo significativo nell’integrazione della Medicina Estetica all’interno di un ambiente sanitario pubblico come la struttura ospedaliera nell’Isola Tiberina.

Questo ha portato a un’intensa collaborazione con numerose Unità Operative, consentendo l’applicazione della Medicina Estetica in diverse patologie e ambiti medici. Inizialmente, la collaborazione è nata con il Servizio di Dialisi, gestendo il prurito uremico, per poi estendersi nel tempo ad altre Unità Operative come Oncologia, Radioterapia, Senologia e Ginecologia, Neurologia, Dermatologia, Chirurgia Generale. Sono trattati pazienti con ulcere, ferite retraenti, alopecia, bruxismo, vulvodinia e vaginismo, oltre ad essere vicini ai pazienti oncologici con prescrizioni cosmetiche adeguate che li aiutano a ritardare o evitare le complicanze cutanee connesse alla chemio e radioterapia. Quindi il medico estetico rappresenta un filo conduttore vicino al paziente oncologico che lo segue durante il suo percorso e che rappresenta un aiuto a vedere la luce alla fine della galleria rappresentando una speranza di poter tornare al più presto ad una vita sociale adeguata allontanandosi dall’idea della malattia.

Questo stretto legame ha permesso di individuare indicazioni specifiche e di offrire terapie mirate di Medicina Estetica per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da varie patologie. Tale integrazione rappresenta un approccio completo alla cura del paziente, considerando non solo gli aspetti clinici della patologia, ma anche quelli necessari per il raggiungimento e il mantenimento del benessere psicofisico.

L’attuale Dirigenza dell’Ospedale ha accolto con favore questo concetto, modificando il nome del Servizio da “Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica” a “Servizio di Medicina Estetica per il Benessere Psicofisico nella Patologia”, sottolineando così il valore sociale della Medicina Estetica.

Il team di Professionisti che opera nel Servizio di Medicina Estetica è composto da medici e cosmetologhe, che lavorano quotidianamente, con un’eccellente sinergia derivante da una trentennale esperienza di squadra. Il loro obiettivo è assistere coloro che vivono con disagio un inestetismo che non riescono ad accettare, mirando al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa non solo come assenza di malattia, ma anche come benessere psicologico, fisico e mentale. Si dedicano all’educazione dei pazienti per prevenire i danni da invecchiamento generale e cutaneo, proponendo programmi di mantenimento e correzione solo se necessari. Il programma terapeutico è il risultato di una valutazione del paziente attraverso il Check Up di Medicina estetica, un approccio diagnostico completo.

L’alta qualità del servizio è garantita dalla vasta esperienza diretta degli operatori, ulteriormente avvalorata dalla supervisione della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) e della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Carlo Alberto Bartoletti. Il team del Servizio Ambulatoriale è composto oggi da 7 medici, tutti docenti e/o diplomati della Scuola Internazionale di Medicina Estetica e da 4 tecniche in cosmetologia con esperienza consolidata nel settore che operano nel rispetto delle linee guida della Scuola. Con 30 anni di esperienza e oltre 700 mila terapie eseguite, il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica ha accumulato una competenza unica nel suo campo, confermando la sua affidabilità e la sua eccellenza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *