È morto all’età di 93 anni il professor Raffaello Cortesini, Emerito di Chirurgia dell’Università ‘Sapienza’ di Roma, pioniere dei trapianti d’organo in Italia.
Nato a Milano il 3 novembre 1931, è stato il primo in Italia ad aver eseguito il trapianto di rene da donatore vivente (1967), il trapianto simultaneo di rene e pancreas (1981), il trapianto di fegato (1982) e il primo trapianto multiorgano fegato-pancreas-intestino (1989). A darne l’annuncio il preside delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, il professor Domenico Alvaro, il preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, il professor Paolo Villari, e il preside della Facoltà di Medicina e Psicologia, il professor Angelo Erino Rendina, che esprimono “a nome personale e di tutti i docenti, profondo cordoglio per la sua scomparsa”.
Professore di Patologia Clinica e Trapianti presso il Dipartimento di Patologia della Columbia University di New York (USA, il professor Cortesini ha ricoperto gli incarichi di: direttore dell’Istituto di II Clinica Chirurgia sino all’ottobre 1997; direttore del Consorzio Interuniversitario per i Trapianti d’Organo; direttore dell’Organizzazione Centro-Sud per i Trapianti (O.C.S.T.); presidente emerito della Consulta Medica, Congregazione per le Cause dei Santi; presidente della SITO (Società Italiana Trapianti d’Organo). Nel 1999 è stato nominato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica italiana. È stato presidente del 18esimo Congresso Internazionale della Società dei Trapianti Roma (nell’agosto 2000), nel corso del quale ci fu la partecipazione, con un discorso, del Santo Padre Giovanni Paolo II.