IT   EN

Ultimi tweet

video L' impatto della BPCO- intervista al prof. F. Blasi, Milano

 

Intervista al Prof. Francesco Blasi, Ordinario di Malattie Respiratorie all'Università Statale di Milano e past president dell'European Respiratory Society (ERS) in occasione del occasione del workshop scientifico "BPCO: arricchire le conoscenze per migliorare la terapia", promosso da Almirall, che si è svolto a Roma il 19 e 20 settembre.



In Italia secondo i dati pubblicati dal Libro Bianco dell'ERS il tasso di mortalità delle malattie respiratorie è del 65/100.000, dato che si attesta al 15,35/100.000 se si prende in considerazione la sola BPCO.
Una stima riportata dall'Istituto Nazionale di Statistica, che si riferisce ad una diagnosi, nota agli intervistati, di bronchite cronica o enfisema è pari al 4,5% per l'intera popolazione, con una lieve minor frequenza nelle femmine rispetto ai maschi. Questa stima, che pone la BPCO al sesto posto fra le malattie croniche presenti in Italia e che, tradotta in valore assoluto, individua oltre 2.600.000 cittadini italiani ammalati, è quasi certamente una sottostima delle dimensioni reali della prevalenza della malattia.

http://www.salutedomani.com/il_weblog_di_antonio/2013/09/bpco-arricchire-le-conoscenze-per-migliorare-la-terapia-workshop-almirall-a-roma.html