IT   EN

Ultimi tweet

video Diabete: Salotti di Sanofi e Fly Cycling Team- intervista dr. Merlo, Milano

 

Intervista a Mario Merlo, Direttore Business Unit Diabete di Sanofi Italia.

Sanofi è impegnata in attività d'informazione e sensibilizzazione sul diabete. Ne sono un esempio due iniziative realizzate da Sanofi Italia nel corso del 2013:
"I Salotti di Sanofi", un progetto itinerante nato già nel 2012 per avvicinare e facilitare il dialogo tra persone con diabete, community, blogger, medici e associazioni, attraverso la Rete e non solo, e promuovere l'ascolto delle persone con diabete.

Protagonista della nuova edizione in corso quest'anno, che tocca 6 città italiane, è Chount.it, la prima Social Community nata dall'idea di una persona con diabete, che permette di controllare il contenuto glucidico, proteico e calorico di ingredienti e ricette. Una corretta alimentazione e, in particolare, il conteggio dei carboidrati nei cibi sono molto importanti per le persone con diabete, per tenere sotto controllo i valori della glicemia mantenendo allo stesso tempo una certa "libertà alimentare".
Inoltre, Sanofi quest'anno sostiene il Fly Cycling Team, la formazione ciclistica dilettantistica composta da 9 atleti, 3 dei quali affetti da diabete mellito di tipo 1 (diabete giovanile), nata da un'iniziativa di Andrea Pirovano, giovane ciclista con diabete. Con il sostegno al Fly Cycling Team, Sanofi conferma il proprio impegno nella promozione del binomio salute e sport come importante strumento di prevenzione e lotta al diabete. L'impegno e loro passione sportiva dei giovani atleti del Fly Cycling Team, testimonia che il diabete -- se ben controllato -- non è una patologia invalidante, ma una motivazione in più per vincere le sfide quotidiane della vita ed abbattere il muro del pregiudizio.
Sanofi Italia è inoltre orgogliosa di aver contribuito alla recente Giornata Mondiale del Diabete proprio con iniziative di sensibilizzazione nei confronti del grande pubblico, a partire dalle nostre persone. Il 14 Novembre scorso, i 2.700 collaboratori di Sanofi Italia hanno ricevuto materiale informativo sulla patologia e, nella sede di Milano, è stata data la possibilità di misurare la glicemia.
Abbiamo anche avviato una campagna informativa a mezzo stampa, che trae origine dalla "pedalata simbolica" dei nostri collaboratori per le vie di Palermo il 29 ottobre, per ribadire il nostro impegno al fianco delle Istituzioni e delle persone con diabete ogni giorno dell'anno.
Le aziende farmaceutiche hanno un ruolo fondamentale nell'affiancare le Associazioni di Pazienti, la Comunità Diabetologica e le Autorità Sanitarie nel percorso di educazione alla prevenzione, di diffusione delle conoscenze sulla patologia e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, con la consapevolezza che il monitoraggio e la terapia non rappresentano l'unico strumento di tutela della salute delle persone con diabete, soprattutto nel lungo periodo.