IT   EN

Ultimi tweet

video Antibiotico resistenza e MRSA- intervista prof. M. Giusti, Torino

 

Intervista al prof. Massimo Giusti, Direttore Struttura Complessa di Medicina Interna, Ospedale San Giovanni Bosco-Nord Emergenza di Torino.

"Negli ultimi anni il fenomeno delle resistenze si è allargato alla maggior parte dei reparti di un ospedale, non intaccando più solo le aree ad alta intensità di cura (come ad esempio la rianimazione e la terapia intensiva):

così oggi nei reparti di Medicina Interna la meticillino-resistenza dello Staphylococcus aureus si attesta stabilmente intorno a quote superiori al 70%, confermandosi un problema reale implicato in molte sindromi cliniche, soprattutto polmoniti, infezioni della cute e dei tessuti molli, infezioni urinarie. È quindi utile avere oggi a disposizione un nuovo antibiotico, come ceftarolina fosamil, che appartiene alla classe dei beta-lattamici, con un buon profilo di maneggevolezza: una soluzione importante per pazienti anziani e polipatologici, particolarmente sensibili agli effetti collaterali e alle possibili interazioni con altri farmaci”.

http://www.salutedomani.com/il_weblog_di_antonio/2013/11/resistenza-antibiotici-sfida-ai-superbatteri-in-italia-ceftarolina-fosamil-la-prima-cefalosporina-efficace-mrsa.html