IT   EN

Ultimi tweet

Diabete, Menarini: Autocontrollo di glicemia e corpi chetonici

A. Menarini Diagnostics ha presentato a Lisbona, durante il 47°Congresso Europeo della Easd (European Association for Studies on Diabetes), il Glucomen LX Plus+, che consente al paziente diabetico l'autocontrollo non solo della glicemia ma anche della chetonemia, da una micro-goccia di sangue capillare, ottenuta con una semplice ed indolore digito-puntura.

La presenza di corpi chetonici nel sangue indica una situazione di scompenso glicemico, legata ad una concentrazione ridotta di insulina circolante. Questa condizione nei soggetti diabetici si può verificare in una serie di circostanze legate a concomitanti patologie, anche occasionali, ed a trattamenti farmacologici, che, in modo differenziato tra diversi soggetti, possono determinare una importante e repentina variazione della concentrazione dell'insulina, rispetto ai valori abituali del paziente.

In queste condizioni l'organismo, a causa dello scompenso sui valori di glicemia , che conseguentemente si verifica, produce i cosiddetti corpi chetonici , che, se superano certi livelli soglia, senza un adeguato intervento medico, possono causare episodi di cheto-acidosi , fino a giungere al pericoloso coma diabetico. Glucomen LX Plus+ è il primo sistema che consente una misurazione della chetonemia sicura, semplice, discreta, fatta direttamente dal paziente, sullo stesso strumento con cui già si autocontrolla la glicemia, senza calibrazione o altre complicate e rischiose manipolazioni. Crescenzio Izzo , Direttore Generale di A. Menarini Diagnostics, nell'annunciare l'introduzione sul mercato Europeo del Glucomen LX Plus+, ha commentato : " Siamo orgogliosi di dare ancora una volta un importante ed esclusivo contributo per il miglioramento della vita del paziente diabetico, aiutando nel contempo il lavoro dei clinici e degli operatori sanitari coinvolti in questa battaglia per ridurre l'impatto sociale del diabete. In un momento così complesso per le decisioni sul contenimento della spesa sanitaria, la A. Menarini Diagnostics conferma il suo impegno verso la ricerca, finalizzata anche ad una riduzione dei costi per la gestione della malattia diabetica: Glucomen LX Plus+ è l'ultimo concreto esempio di questa pluridecennale attività."