IT   EN

Ultimi tweet

Applicazione Hiv-Bookmark. Dalla parte dei pazienti

FOTO HIV APP

In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre, NPS Italia Onlus, il Network Persone Sieropositive, presenta Hiv-Bookmark, la prima applicazione al mondo creata in Italia, totalmente gratuita, dedicata ai pazienti HIV e sviluppata per piattaforma Android, Iphone, RIM (Blackberry OS), Symbiam, disponibile in lingua italiana ed inglese.

Il progetto è stato realizzato con il contributo incondizionato di Abbott. Con questa innovativa applicazione, NPS Italia Onlus, l’associazione che da anni si occupa di problematiche legate al mondo delle persone sieropositive, intende usare le nuove tecnologie per semplificare la vita nella gestione quotidiana dei pazienti HIV in Italia e nel mondo, che stando agli ultimi dati sono oltre 34 milioni di cui sono stimate da 143.000 a 165.000 persone HIV positive in Italia. Nel nostro paese le persone che possiedono uno smartphone sono ben 20 milioni, circa un terzo dell’intera popolazione della penisola. Una ricerca Ipsos rivela un incremento del 52% rispetto allo scorso anno e, andando nello specifico, l’indagine evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). Di certo uno degli eventi che ha cambiato il mondo dei cellulari è quello delle apps. Da qui nasce l’idea di realizzare l’applicazione Hiv Bookmark, uno strumento di supporto utile, intimo e personale per gestire con un mezzo moderno e tecnologico la propria condizione.

Il logo dell’applicazione e’ verde per mantenere un colore “discreto” e dispone delle seguenti funzionalità: • Registrazione nick (singolo o multiplo): si possono abbinare soggetti differenti e ad ogni nick corrisponde un’agenda personalizzata. • Agenda: non sostituisce la classica agenda disponibile su ogni apparato mobile, ma e’ personalizzata per uso sanitario e divisa in tre sottogruppi: Agenda- Terapia/ Agenda – Esami/ Agenda – Diario. L’agenda e’ multiutente e ad ogni nick corrisponde un diverso colore. • Agenda – Terapia con calendario e inserimento terapia: il sistema allarma il paziente all’ora prestabilita per l’assunzione del farmaco indicando tipologia e dose, attraverso un richiamo acustico e visivo ripetuto ad intervalli prestabiliti, fino alla conferma di visione dell’ allarme. Il sistema tiene conto della quantità da assumere e allerta il paziente in prossimità dell’esaurimento del farmaco, invitandolo a rifornirsi, oltre che avvisarlo al termine della terapia. • Agenda – Esami: avvisa l’approssimarsi dell’ appuntamento con il proprio medico e degli esami periodici a cui sottoporsi, con descrizione dell’esame stesso, la struttura dove recarsi, i documenti da portare e Google Maps e Navigator (solo Android) per raggiungere la destinazione. • Agenda – Diario: spazio libero, diviso giorno per giorno collegato all’agenda su cui annotare informazioni, promemoria. • Lista farmaci: antiretrovirali con caratteristiche, composizioni e principi. • Interazioni farmaci: inserendo il nome del farmaco si ottiene il responso di compatibilità con i farmaci antiretrovirali. • Database centri di malattie infettive: ricercabili per nome, regione, provincia con Google Maps e Navigator per raggiungere la destinazione. • Viaggiare: informazioni sulle restrizioni presenti nei vari stati. • HELP ME!: Geo localizzazione GPS o attraverso cella telefonica con invio posizione e coordinate via sms a parenti o amici, in caso di necessità • Il download dell’applicazione e’ disponibile anche all’interno del dominio http://npsitalia.net/nome-applicazione dal 29 novembre in una pagina dedicata e sulle rispettive piattaforme di distribuzione.