IT   EN

Ultimi tweet

Volontariato un impegno che vale. Anche a Lugano

 

La Città di Lugano ripropone, per il quarto anno consecutivo, la campagna dedicata al volontariato e alla promozione della piattaforma volontari presente sul sito lugano.ch. Il volontariato contribuisce, infatti, alla promozione della sostenibilità sociale creando partecipazione e benessere collettivo.

Valorizzare e promuovere il volontariato è uno degli obiettivi per i quali la Città di Lugano si è fortemente impegnata negli ultimi anni. La celebrazione della Giornata internazionale del volontario – che ricorre annualmente il 5 dicembre – rappresenta l’occasione per ringraziare ufficialmente chi è già attivo in quest’ambito. Riconoscere l’importanza e il ruolo che il volontariato ha nella società civile implica anche la necessità di rinnovare costantemente l’appello a donare il proprio tempo. Conformemente alle Linee di sviluppo 2018-2028 di cui la sostenibilità sociale è parte integrante, la Città, oltre a rivolgersi a potenziali nuovi interessati, ospita sul proprio sito una piattaforma per mettere in contatto i volontari con le associazioni che necessitano del loro operato.

A Lugano operano circa 800 associazioni attive in diversi ambiti, da quello culturale a quello sportivo, a quello sociale. Il volontario, iscrivendosi sulla piattaforma, può proporsi in rete per l’attività che preferisce, facilitando in tal modo la ricerca mirata da parte dell’associazione. L’associazione, a sua volta, può inserire nella piattaforma i progetti o gli eventi per i quali cerca dei volontari. L’obiettivo è facilitare l’incontro tra chi offre gratuitamente il proprio tempo e chi necessita di volontari per organizzare le proprie attività.

Dal 5 al 19 marzo saranno affissi i manifesti della campagna “Volontariato. Un impegno che vale” per le vie principali di Lugano. Con questa campagna il Municipio intende ricordare l’importanza del volontariato nella società civile e invitare tutti gli interessati, volontari e associazioni, a utilizzare la piattaforma www.lugano.ch/volontari

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.