IT   EN

Ultimi tweet

Video centro neuro riabilitazione a Gravedona- dr. G. Frazzitta

 

Intervista al dr. Giuseppe Frazzitta, Responsabile dell'U.O. di Neuro riabilitazione dell'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona ed Uniti.

 


Inaugurato presso l'Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona ed Uniti il primo centro in Italia interamente dedicato alla riabilitazione dei pazienti con Gravi Cerebro Lesioni Acquisite (GCLA): danni cerebrali di origine traumatica o vascolare che determinano una condizione di coma e disabilità gravi.


Un individuo affetto da GCLA necessita di ricovero ospedaliero per trattamenti rianimatori o neurochirurgici di durata variabile da alcuni giorni ad alcune settimane (fase acuta). Dopo questo stadio, sono in genere necessari interventi medico-riabilitativi di tipo intensivo, anch'essi da effettuare in regime di ricovero ospedaliero, che possono durare da alcune settimane ad alcuni mesi (fase post-acuta o riabilitativa). "Il nostro ospedale rappresenta una vera e propria eccellenza ed è pioniere per ciò che riguarda l'approccio interdisciplinare di presa in carico globale nella neuro riabilitazione ad alta complessità in Italia - afferma Giuseppe Frazzitta, Responsabile dell'U.O. di Neuro riabilitazione dell'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona ed Uniti -- Abbiamo infatti impostato un complesso percorso di cura per pazienti con gravi cerebrolesioni (GCLA) che permette la presa in carico precoce e globale del paziente sia per la disponibilità di attrezzature robotiche all'avanguardia, sia perché la nostra struttura permette di avviare la riabilitazione già nelle fasi acute".

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.