IT   EN

Ultimi tweet

Vertice sulla sanita': colloqui bilaterali Svizzera- Giappone

Il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà in Giappone la settimana prossima per una visita ufficiale. Giovedì 12 aprile 2018 s’intratterrà con il primo ministro Shinzo Abe. Sabato il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) parteciperà inoltre al vertice ministeriale internazionale sulla sicurezza dei pazienti che si terrà a Tokio.

I colloqui ufficiali fra il presidente della Confederazione e il primo ministro Abe verteranno fra l'altro su aspetti economici delle relazioni bilaterali e su temi internazionali.

È previsto inoltre un incontro con Katsunobu Kato, ministro della sanità, del lavoro e degli affari sociali e che farà gli onori di casa al terzo vertice ministeriale internazionale sulla sicurezza dei pazienti. Obiettivo del vertice lanciato nel 2016 a Londra è di rafforzare la consapevolezza in materia di sicurezza dei pazienti a ogni livello della sanità e della politica sanitaria. Ai margini del vertice di Tokio, dedicato fra l'altro alla sicurezza dei pazienti in società che invecchiano, il capo del DFI incontrerà altri suoi omologhi.

Il programma della visita prevede inoltre diversi appuntamenti dedicati alla stretta cooperazione economica e culturale fra la Svizzera e il Giappone. I due Paesi intrattengono da tempo eccellenti relazioni in tutti gli ambiti. Nel 2014 la Svizzera e il Giappone hanno festeggiato il 150° anniversario dell'avvio delle relazioni bilaterali ufficiali. Il Giappone è il secondo più importante partner commerciale del nostro Paese in Asia e dal
2009 è i n vigore un accordo di libero scambio. Il Giappone è anche un Paese prioritario della cooperazione bilaterale della Svizzera nel campo dellaricerca.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.