Vaccino Moderna, miocardite 2,5 volte superiore rispetto a Pfizer?
Potrebbe esserci un'incidenza di miocardite 2,5 volte maggiore in coloro che ricevono il vaccino Moderna rispetto al vaccino di Pfizer.
Una ricerca incentrata sui dati canadesi suggerisce che i rischi di miocardite potrebbero essere particolarmente più elevati per gli uomini di età inferiore ai 30 anni, riferisce il Washington Post. I funzionari sanitari degli Stati Uniti, infatti, stanno indagando sul legame tra il vaccino Moderna e un rischio maggiore di malattie cardiache rare nei giovani adulti più di quanto si pensasse in precedenza. Tuttavia è troppo presto per giungere a una conclusione da parte delle autorità di regolamentazionee e quindi serve un ulteriore lavoro prima di formulare raccomandazioni specifiche.
A giugno, le autorità di regolamentazione della salute hanno aggiunto un avvertimento alla letteraturache accompagna i vaccini mRNA prodotti da Moderna e Pfizer, per sottolineare il raro rischio di infiammazione cardiaca osservato principalmente nei giovani uomini. Tuttavia, hanno affermato che il beneficio delle iniezioni per prevenire il COVID-19 ha continuato a superare i rischi.