IT   EN

Ultimi tweet

Vaccino Johnson & Johnson monodose, 86% di efficacia contro la forma grave di coronavirus. Prima analisi FDA

Il vaccino COVID-19 monodose della Johnson & Johnson è risultato sicuro ed efficace. E' quanto si afferma la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, aprendo la strada alla sua approvazione per l'uso di emergenza.

Il gruppo di esperti indipendenti della FDA si riunirà venerdì, per decidere se approvare il vaccino. Di per sé non c'è un obbligo nel seguire il consiglio degli esperti, ma in realtà è quanto accaduto nel caso dell'autorizzazione dei vaccini di  Pfizer-BioNTech e di Moderna.

La società ha affermato il mese scorso che l'efficacia contro la malattia da moderata a grave è del 66% su una popolazione di 44mila persone e oscilla dal 72% in USA al 66% in Sudafrica, dove si è diffusa una nuova variante, anche se il vaccino è complessivamente efficace all'85% nel fermare i casi gravi della malattia. La nuova analisi porta questa soglia all'86%.

Nei propri documenti la FDA afferma che il test PCR ha confermato che il vaccino J&J è stato efficace nel ridurre e prevenire il rischio di COVID-19 almeno 14 giorni dopo la vaccinazione.

"Se autorizzato, siamo pronti a lanciare questo vaccino senza indugio", ha detto Jeff Zients, coordinatore della task force Covid-19 dell'amministrazione Biden, durante un incontro con i media, riporta NBC News.

Tre persone vaccinate hanno avuto gravi effetti collaterali nella sperimentazione, ma secondo la FDA non ci sono specifiche preoccupazioni di sicurezza, che precluderebbero il rilascio di un'autorizzazione all'uso di emergenza.

Johnson & Johnson non aveva precedentemente rilasciato i dettagli dei suoi dati di sperimentazione clinica al di là dei tassi di efficacia. Non sarebbe sorprendente se una dose risultasse essere un po' più debole di due, ma si valuterà se questo sia un compromesso accettabile, al fine di ottenere più persone vaccinate e anche più velocemente. Infatti, mentre i vaccini "rivali" Pfizer-BioNTech e Moderna, attualmente utilizzati negli Stati Uniti, in Canada e in molti altri paesi, devono essere conservati congelati,  il vaccino Johnson & Johnson può durare tre mesi in frigorifero, rendendolo più facile da maneggiare. Con la tecnologia AdVac® di Janssen, il vaccino rimane stabile a 2-8°C per tre mesi.

Info:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.