IT   EN

Ultimi tweet

Una nuova struttura per la salute della donna

Nota Tirelli Medical Group

Sarà inaugurata venerdì, giorno della Festa della Donna, la Clinica Tirelli Medical Group. L'appuntamento è a Pordenone in Via Vallona n. 68.

La scelta di questa ricorrenza non è casuale, poichè  le patologie più trattate da Tirelli Medical group,  sono la Fibromialgia e la Sindrome da Stanchezza Cronica, patologie che colpiscono nella stragrande maggioranza le donne, e per le quali esiste un trattamento efficace come l’ossigenozonoterapia.

Il Professor Umberto Tirelli, oncologo dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, attualmente Senior Visiting Scientist con ufficio presso l’Istituto, è direttore del Centro Tumori, del Centro Fibromialgia e Stanchezza Cronica e del Centro di Ossigeno-Ozonoterapia della Clinica. Il Centro Tumori della Clinica effettua consulti oncologici non solo presso la Clinica, ma anche nelle sedi di consulenza “storica” a Roma, Milano, Napoli, Palermo e Catania (per maggiori informazioni sono consultabili i siti www.umbertotirelli.it e www.tirellimedical.it, o direttamente allo 0434.086508), con la possibilità di riferire i pazienti, oltre che alla Clinica Tirelli Medical Group, struttura privata, anche all’Istituto dei Tumori di Aviano che rimarrà l’unica sede di riferimento per i trattamenti oncologici ambulatoriali e di degenza per la chirurgia, la radioterapia ed oncologia medica.

Il Centro Tumori della Clinica si interessa anche della terapia dei tumori con terapia personalizzata genetica attraverso la collaborazione con Oncologica UK di Cambridge. Terapia genetica personalizzata significa studio delle alterazioni genetiche ed immunologiche dei tessuti tumorali dei pazienti oncologici e che consente di scegliere farmaci biologici ed immunologici in tutti i tumori, anche in quelli dove in Italia non sono previsti. Tutto ciò senza alcun ulteriore nuovo prelievo ma solo utilizzando il materiale istologico già disponibile, che viene richiesto in Italia dal personale della Oncologica UK di Cambridge in Gran Bretagna.

Il Centro Tumori studia anche in persone sane la predisposizione genetica a malattie oncologiche (mammella ed ovaio, colon-retto, prostata) e non (stanchezza cronica, patologie metaboliche, Alzheimer giovanile, malattie cardiovascolari ecc..) attraverso un semplice prelievo di saliva.

L’American Society of Breast Surgeons ha pubblicato recentemente una linea guida di consenso che raccomanda di sottoporre a test genetici tutte le pazienti con diagnosi di cancro al seno a prescindere dalla famigliarità. Il documento spiega che i test genetici possono essere offerti anche ai loro familiari e che, se viene identificata una mutazione, può essere utile una strategia di riduzione del rischio che potrebbero aiutare a prevenire lo sviluppo di futuri tumori.

Lo staff del Professor Tirelli, composto da medici ed infermieri professionali, segue i pazienti con Sindrome da Fatica cronica (CFS), patologia da lui descritta per la prima volta all’inizio degli anni novanta con ormai un’esperienza acquisita su alcune migliaia di pazienti provenienti da tutta Italia. Negli ultimi anni, 150 pazienti con CFS sono stati trattati con Ossigeno-ozonoterapia, che si è dimostrata l’arma più efficace nel trattamento di questa patologia con il 70% di risposte cliniche ottenute, sia con grande autoemotrasfusione o con insufflazione rettale e piccola autoemotrasfusione combinate, oltre che con infiltrazioni locali di ozono. Risultati altrettanto buoni si sono verificati anche nella Fibromialgia e nella Sensibilità chimica multipla, due patologie simili alla CFS che non beneficiano solitamente dei trattamenti tradizionali.

La Clinica ospita un Centro di Ossigeno-Ozonoterapia unico nel Nord-Est e tra i pochi in Italia, che si occupa di patologie che vanno dalla CFS alla Fibromialgia, dalla Sensibilità chimica multipla ai tumori, dalle artrosi alle ernie discali, fino alla medicina estetica sotto l’egida dei protocolli SIOOT (Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia) ed anche in collaborazione con la Clinica Comunian di Bergamo diretta dal Prof. Marianno Franzini.

La Fibromialgia e la Sensibilità chimica multipla sono pertanto patologie trattate nella Clinica soprattutto con Ossigeno-Ozonoterapia. Anche nei tumori l’Ossigeno-Ozonoterapia, si è dimostrata molto efficace nella terapia palliativa in pazienti oncologici che erano già oltre i limiti dei trattamenti medici convenzionali e come trattamento dei sintomi (in particolare stanchezza) che si verificano nei pazienti in ormonoterapia, chemioterapia e radioterapia. Inoltre l’Ossigeno-Ozonoterapia viene impiegata con infiltrazione locale nel trattamento delle ernie discali, delle artrosi, delle insufficienze venose periferiche e nella cellulite. L’Ossigeno-Ozonoterapia è anche un valido aiuto per lo sportivo, in quanto terapia avente effetti energetici, antinfiammatori e antidolorifici. Negli ultimi tempi due lavori sulla nostra casistica sono stati pubblicati su riviste mediche indicizzate:

  • Tirelli U, Cirrito C, Pavanello M, Del Pup L, Lleshi A, Berretta M. Oxygen-ozone therapy as support and palliative therapy in 50 cancer patients with fatigue - A short report. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018

  • Tirelli U, Cirrito C, Pavanello M, Piasentin C, Lleshi A, Taibi R. Ozone therapy in 65 patients with fibromyalgia: an effective therapy Eur Rev Med Pharmacol Sci 2019; 23 (4): 1786-1788 Nov;22(22):8030-8033.

Infine, la medicina estetica: la cura del dettaglio, l’attenzione e la tecnica della Dott.ssa Carmen Granieri sono al servizio del paziente per restituire armoniosità? e naturalezza a viso e corpo, anche con l’ausilio dell’Ossigeno-ozonoterapia, nel pieno rispetto delle caratteristiche e particolarita? soggettive che rendono ogni persona assolutamente unica.

I trattamenti che la Dr.ssa Granieri effettua presso la Clinica Tirelli Medical Group sono: Trattamenti con Ossigenozonoterapia su cellulite; Tossina botulinica terzo superiore viso: fronte, glabella e regione perioculare; Riempimento labbra con acido ialuronico; Ridefinizione/riempimento dei contorni del viso con acido ialuronico; Peeling viso e biorivitalizzazione total face con vitamine, aminoacidi e collagene; Peeling viso senza infiltrazioni con vitamine.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.