IT   EN

Ultimi tweet

Un uovo a colazione per prevenire ictus e malattie cardiovascolari?

Mangiare un uovo al giorno può aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari, secondo uno studio cinese, pubblicato sulla rivista BMJ Heart.

 I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano un uovo ogni giorno avevano un rischio inferiore del 18% di morire per malattie cardiovascolari e un rischio inferiore del 28% di sperimentare un ictus emorragico mortale, rispetto alle persone che non mangiavano le uova.

Durante il periodo 2004-2008 lo studio ha incluso oltre mezzo milione di adulti tra i 30 e i 79 anni. I partecipanti provenivano da 10 siti di indagine in Cina. I ricercatori hanno esaminato la frequenza con cui i soggetti dello studio hanno riferito di aver mangiato uova e hanno monitorato la loro salute, utilizzando registri e altri metodi.

Tra gli adulti cinesi, un consumo moderato di uova (fino a <1 uovo / giorno) era significativamente associato a un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, cardiopatia ischemica, attacchi cardiaci ed eventi correlati, ictus emorragico e ictus ischemico, in gran parte indipendente da altri fattori di rischio.

La malattia cardiovascolare (CVD) rimane la principale causa di morte e disabilità in tutto il mondo, compresa la Cina, principalmente a causa di cardiopatia ischemica (IHD) e ictus (inclusi ictus emorragico e ischemico).  Diversamente dall'IHD, che è la causa numero 1 di morte prematura nella maggior parte dei paesi occidentali, l'ictus è la causa più responsabile in Cina, seguita dall'IHD.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.