IT   EN

Ultimi tweet

TUMORI FEMMINILI: 'OTTOBRE ROSA', PREVENZIONE GRATUITA NELLA REGIONE LAZIO

In Italia una donna su 8 in Italia si ammala per tumore del seno: dei 46mila nuovi casi registrati nel Paese, circa 4mila sono nel Lazio.

 

Noi vogliamo puntare sulla sensibilizzazione delle donne. Per questo torna ‘Ottobre Rosa’: la campagna che informa sull’importanza dello screening per sconfiggere i tumori femminili, a partire da quello del seno.

Un’iniziativa rivolta alle donne tra i 45 e i 74 anni.

Visite gratuite e dedicate. La Regione Lazio, attraverso le diverse Asl mette a disposizione delle sedute dedicate, per effettuare i controlli raccomandati. Nello specifico il programma di prevenzione è rivolto a:

•  donne fra i 25 e i 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero

•  donne fra i 50 e i 69 anni per la prevenzione del tumore della mammella

•  donne fra i 50 e i 74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto

I risultati della campagna. Un anno fa nel Lazio solo il 40% delle donne effettuava lo screening per il tumore al seno, oggi abbiamo raggiunto il 48%. L’obiettivo è il 60%, in linea con il dato nazionale.

“Stiamo riavvicinando il Lazio – ha spiegato il presidente, Nicola Zingaretti – agli standard civili sulla cura delle persone, stabiliti dal governo nazionale e dai quali eravamo lontanissimi. Continueremo così, perché tenere tutto in ordine, ci consente di essere una Regione che si preoccupa di essere leale e fedele all'articolo della costituzione che definisce la salute un diritto”.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.