IT   EN

Ultimi tweet

Tumore: Allison e Honjo vincono il Premio Nobel per la medicina 2018

Sono James P. Allison e a Tasuku Honjo i vincitori del Premio Nobel per la medicina del 2018.  I due scenziati sono stati insigniti del riconoscimento per le ricerche sul freno naturale che riesce a bloccare l'avanzata dei tumori, sulle quali si basa l'immunoterapia. 

Il cancro uccide milioni di persone ogni anno ed è una delle più grandi sfide per la salute dell'umanità. Stimolando la capacità intrinseca del nostro sistema immunitario di attaccare le cellule tumorali, quest'anno i Premi Nobel hanno stabilito un principio completamente nuovo per la terapia del cancro.

James P. Allison ha studiato una proteina nota che funziona da freno al sistema immunitario. Si rese conto del potenziale di liberare il freno e quindi di scatenare le nostre cellule immunitarie per attaccare i tumori. Ha poi sviluppato questo concetto in un nuovo approccio per il trattamento dei pazienti.

In parallelo, Tasuku Honjo ha scoperto una proteina sulle cellule immunitarie e, dopo un'attenta esplorazione della sua funzione, alla fine ha rivelato che funziona anche da freno, ma con un diverso meccanismo di azione. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.

Allison e Honjo hanno mostrato come diverse strategie per inibire i freni sul sistema immunitario possono essere utilizzate nel trattamento del cancro. Le scoperte seminali dei due vincitori costituiscono un punto di riferimento nella lotta contro il cancro.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.