IT   EN

Ultimi tweet

TUMORE AL SENO: EMA AGGIORNA INFORMAZIONI SU LAPATINIB (TYVERB*) PER ERRORI RISULTATI STUDIO

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sta aggiornando le informazioni sul medicinale Tyverb (lapatinib) in seguito al rilevamento di errori nei risultati di uno studio, che ha coinvolto donne in post-menopausa con carcinoma mammario “HR+/HER2+” e la cui malattia era peggiorata nonostante il precedente trattamento con trastuzumab.

I risultati avevano indicato un beneficio di Tyverb rispetto a trastuzumab quando tali medicinali venivano somministrati insieme ad un inibitore dell’aromatasi.

Gli errori rilevati erano stati inclusi nelle informazioni di prodotto del medicinale Tyverb il 30 luglio 2018. Tuttavia, queste informazioni vengono ora rimosse, mentre i dati saranno ri-analizzati. Nel frattempo, le informazioni sul medicinale saranno modificate per riportare, come in precedenza, che non ci sono dati disponibili sull'efficacia di Tyverb rispetto a trastuzumab quando tale combinazione è utilizzata in pazienti precedentemente trattate con trastuzumab.

Alla luce di queste nuove informazioni, i medici che attualmente trattano pazienti con Tyverb in associazione con un inibitore dell'aromatasi, e la cui malattia è peggiorata nonostante il precedente trattamento con trastuzumab, devono decidere se continuare con la stessa terapia o considerare un trattamento alternativo.

Leggi la Comunicazione EMA

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.