IT   EN

Ultimi tweet

Test delle urine per scoprire il tumore. Studio Imperial College e Mit

Gli strumenti che rilevano il cancro nelle sue fasi iniziali possono aumentare la sopravvivenza del paziente e la qualità della vita. Tuttavia, gli approcci per lo screening del cancro richiedono spesso costose attrezzature e viaggi in clinica, che potrebbero non essere fattibili nelle aree rurali o in via di sviluppo con scarse infrastrutture mediche.

Il settore emergente della diagnostica dei punti di cura sta quindi lavorando a test più economici, più veloci e più facili da usare. Una coppia internazionale di laboratori di ingegneria sta sostenendo questo approccio e ha sviluppato uno strumento che cambia il colore delle urine del topo quando è presente il cancro del colon , noto anche come cancro intestinale.

I risultati sono stati pubblicati su Nature Nanotechnology .

La tecnologia della fase iniziale, sviluppata da team guidati dal professor Molly Stevensdell'Imperial e dal professor Sangeeta Bhatia del MIT , funziona iniettando nanosensori nei topi, che vengono tagliati dagli enzimi rilasciati dai tumori noti come proteasi.

Quando i nanosensori vengono scomposti dalle proteasi, attraversano il rene e possono essere visti ad occhio nudo dopo un test delle urine che produce un cambiamento di colore blu.

I ricercatori hanno applicato questa tecnologia ai topi con cancro al colon e scoperto che l'urina dei topi portatori di tumore diventa blu brillante, rispetto ai campioni di test prelevati da topi sani. 

Il professor Stevens, del dipartimento dei materialie della bioingegneria di Imperial , ha dichiarato: “Sfruttando questa reazione chimica che produce un cambiamento di colore, questo test può essere somministrato senza la necessità di strumenti di laboratorio costosi e difficili da usare.

"La semplice lettura potrebbe potenzialmente essere catturata da un'immagine dello smartphone e trasmessa ai caregiver remoti per connettere i pazienti al trattamento."

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.