IT   EN

Ultimi tweet

Terapia Parkinson, la risposta in un farmaco che abbassa il colesterolo?

Prenderà il via nel Regno Unito una ricerca per valutare se la terapia per diminuire il colesterolo con Simvastatina sia utile anche per il Parkinson. Guidato dall'Università di Plymouth, lo studio in doppio cieco e con placebo coinvolgerà 198 pazienti con il Parkinson, coinvolgendo 21 centri.

"E 'incoraggiante vedere nuovi composti, già approvati e sicuri nell'uomo, in fase di sperimentazione per la terapia del Parkinson- afferma il Dott Camille Carroll, capo della sperimentazione- In più 40 anni ci sono state poche innovazioni nel trattamento di questa malattia per le oltre 127.000 persone che ne soffrono nel Regno Unito. I risultati di questo programma di test potrebbero portare a nuovi e altamente efficaci trattamenti nell' armamentario dei farmaci per combattere il morbo di Parkinson".

In tutto il mondo, si stima che ci siano tra i 10 e i 20 milioni di persone malata di Parkinson e questo numero è destinato a raddoppiare entro il 2030. Molti di questi casi sono sotto diagnosticati e non trattati.

Antonio Caperna

 

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.