Spallanzani, contagi Omicron all' 80% e pazienti ambulatoriali

Nota INMI Spallanzani:
Allo Spallanzani, nelle ultime quattro settimane, sono state monitorate in maniera sistematica le varianti di SARS-CoV-2. La percentuale di persone contagiate con variante omicron e? rapidamente cresciuta, passando dal 35% della fine di dicembre ad oltre l’80% dell’ultima settimana.
Si conferma, inoltre, il dato che il paziente con variante omicron e? prevalentemente ambulatoriale.
L’impatto clinico di omicron e? assolutamente limitato nella sua gravita? e cio? e? dovuto, come piu? volte sottolineato, alla capacita? dei vaccini di prevenire la malattia grave.
L’estrema contagiosita? e conseguente diffusione del virus, pero?, conferma quanto piu? volte affermato da questo Istituto circa la necessita? di continuare lo sviluppo dei vaccini ed il loro aggiornamento rispetto alle varianti che finora si sono determinate o che potranno insorgere.
A tal fine, prosegue la nostra attivita? di ricerca, anche in partnership con Istituti nazionali e internazionali, sia per l’aggiornamento dei vaccini gia? esistenti sia per nuovi vaccini che inducano un’immunita? verso altri bersagli del virus, diversi dalla proteina spike.