IT   EN

Ultimi tweet

SLA: Contributi a persone in condizione di disabilita' gravissima e a persone affette da sclerosi laterale amiotrofica

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, nella seduta odierna della Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Laurent Viérin sono stati aggiornati gli indirizzi per l’erogazione dei contributi rivolti a persone in condizione di disabilità gravissima nonché a persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) a sostegno di interventi finalizzati a rimuovere l’esclusione sociale e a favorire l’autonomia e la permanenza a domicilio.

Si tratta di un atto concertato con la Sezione regionale dell’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica - dichiara l’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali Laurent Viérin – e con questo intervento intendiamo sostenere la qualità della vita delle persone in condizioni di non autosufficienza e alleviare l’impegno quotidiano dei nuclei familiari. E’ previsto quindi un sostegno economico indirizzato a integrare le risorse economiche necessarie assicurando la continuità dell’assistenza. In linearità con la risoluzione approvata dal Consiglio regionale relativa all’approvazione in Italia della figura del caregiver familiare è stata introdotta la possibilità di richiedere un contributo per il riconoscimento del lavoro di cura del familiare che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura, nell’ambito del piano assistenziale individualizzato, dell’interessato stesso in condizioni di non autosufficienza.

Gli interventi assistenziali che prevedano l’assunzione di uno o più assistenti personali verranno finanziati nella misura del 70% della spesa sostenuta.
Per il riconoscimento del lavoro di cura del familiare il contributo è concesso con cadenza mensile, compreso tra un minimo di 440 e un massimo di 2.000 euro, a seconda dei livelli di stadiazione e dei livelli di compromissione clinica.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.