IT   EN

Ultimi tweet

SempreSicura: festa della mamma in Humanitas San Pio X

Lo sai che il sushi e gli aperitivi non sono vietati in gravidanza? Che alcuni medicinali possono essere assunti senza pericoli? E che piercing e microdermal potrebbero invece causare problemi durante il travaglio, come lo smalto per le unghie che andrebbe tolto prima del parto? Sai che per una nanna sicura il neonato deve dormire a pancia in su? Conosci le regole per un corretto trasporto in auto?


Per avere risposta qualificata ai tanti quesiti delle mamme, Humanitas San Pio X organizza SempreSicurasabato 13 maggio dalle ore 10.00, un talk show patrocinato da ATS Milano Città Metropolitana sul tema della sicurezza prima, dopo la gravidanza e durante il parto, al fianco dei ginecologi, neonatologi, anestetisti e ostetriche dell’ospedale. Sicurezza al centro, dunque, con consigli su alimentazione, stili di vita, viaggi e medicinali in gravidanza – anche in previsione delle vacanze estive – e la gestione sicura del travaglio, senza dimenticare le buone pratiche per ridurre il rischio di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) e le manovre di disostruzione pediatrica. Il tutto attraverso quiz, prove pratiche e momenti interattivi nella sede dell’ospedale, in via Francesco Nava 31, a Milano.

SempreSicura: un evento HumanitasMAMA in collaborazione con Salvamento Academy

Per rendere ancora più efficace l’appuntamento, Humanitas San Pio X ha coinvolto i formatori di Salvamento Academy, progetto che da anni ha come obiettivo principale la diffusione della cultura del primo soccorso nella comunità attraverso lo sviluppo di programmi di addestramento ad alto livello. Nel 2016, i loro corsi gratuiti dedicati alla prevenzione di incidenti e alle manovre di disostruzione sono stati seguiti da 400.000 persone, un dato che racconta il forte impegno di Salvamento su questo fronte.

SempreSicura è un evento targato HumanitasMAMA, si inserisce cioè nel filone di iniziative inaugurate a ottobre 2016 con lo speciale Open Day del rinnovato Punto Nascita, e vuole essere un regalo utile e formativo per le mamme – di oggi e di domani -, ma anche un momento di sensibilizzazione per tutta la famiglia.

Le visite guidate al Punto Nascita

Nel pomeriggio, a partire dalle 13.30, il team del Punto Nascita accompagnerà le future mamme alla scoperta degli spazi dedicati alla maternità, come gli ambulatori del prericovero e monitoraggio, il Nido e le sale parto, e dei servizi proposti: il Triage ostetrico h24, pensato per una veloce presa in carico delle emergenze ginecologico-ostetriche, l’assistenza ostetrica one to one, il servizio di analgesia epidurale h24, l’ambulatorio Baby Green di consigli nutrizionali in gravidanza, allattamento e svezzamento, anche per mamme vegane e vegetariane, l’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico e quello di osteopatia neonatale.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al talk show di formazione e alle visite guidate è gratuita, su prenotazione. Per i genitori che interverranno accompagnati da neonati, l’ospedale mette a disposizione un’area nursery per il cambio e una per il parcheggio dei passeggini. Maggiori informazioni nel modulo di iscrizione: www.sanpiox.net

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.