IT   EN

Ultimi tweet

Seguite le tracce degli animali, realizzate una carte e vincete. Progetto didattico in Svizzera

Il prossimo anno scolastico, l’Ufficio federale di topografia swisstopo manderà le classi del livello primario e secondario (dai 10 ai 15 anni) alla ricerca di tracce. Grazie allo strumento didattico gratuito www.mappa-tesoro.ch, i docenti saranno incentivati a utilizzare i geodati durante le lezioni lezione, rendendo così più avvincente la quotidianità scolastica.

In occasione dell’ultima edizione di quest’anno del concorso legato al gioco www.mappa-tesoro.ch, gli allievi si metteranno alla ricerca delle tracce degli animali selvatici presenti nei dintorni delle loro scuole. Le scoperte e i ritrovamenti verranno documentati con l’ausilio di foto, disegni, descrizioni o rilevamenti. La posizione verrà annotata su una carta o tramite GPS. Le classi realizzeranno in seguito una carta contenente i ritrovamenti sulla fauna selvatica e le osservazioni riguardo alle tracce trovate.

Integrazione dei geodati nella quotidianità scolastica

Oggi, i geodati – quali vedute aeree, carte nazionali, modelli del paesaggi e modelli altimetrici – vengono impiegati in molti ambiti, in una forma o nell’altra. «Spesso non ce ne accorgiamo nemmeno», affermano Susanne Dräyer Relling e Catherine Marion Taverney, le ideatrici del gioco www.mappa-tesoro.ch di swisstopo. «Vogliamo risvegliare una maggiore consapevolezza riguardo ai geodati e utilizzarli a scuola in maniera intelligente.» In questo senso, è fondamentale avvicinare gli allievi alla tematica dei geodati in maniera ludica e legando l’argomento ad altri obiettivi didattici.

Tutte le classi che giocheranno fino alla fine del gioco, riceveranno delle carte nazionali in scala 1:25’000. Le classi che partecipano al concorso e spediranno a swisstopo la loro carta fantasiosa entro il 15 marzo 2017, potranno, con un pizzico di fortuna, vincere 500 franchi destinati alla cassa della classe e una visita a swisstopo a Wabern (vicino a Berna).

Quale obiettivo intende perseguire swisstopo con questo gioco?

L’Ufficio federale di topografia swisstopo è tenuto, per legge, a creare e aggiornare i geodati e a metterli a disposizione della popolazione. I geodati sono informazioni digitali sulla nostra superficie terrestre. Possono fornire indicazioni sulla vegetazione, sugli strati rocciosi, sui confini politici, sulle acque e molto altro ancora. Per swisstopo é fondamentale che le persone conoscano ed utilizzino sempre più i geodati.. Oltre alle carte stampate, oggi i dati vengono utilizzai soprattutto su Internet e sui dispositivi mobili.

Con il gioco www.mappa-tesoro.ch, swisstopo intende mostrare le molteplici possibilità di applicazione dei geodati e stimolare gli studenti a farne uso. Allo stesso tempo, viene offerto ai docenti uno strumento di lavoro gratuito e adeguato al piano didattico, utile per introdurre gli studenti all’uso di map.swisstopo.admin.ch giocando.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.