IT   EN

Ultimi tweet

Scoprire il coronavirus dalla saliva. Ok diagnosi kit qCOVID-19 Respiratory COMBO di Genomica (Gruppo PharmaMar)

GENOMICA, azienda di diagnostica molecolare del gruppo PharmaMar (MSE:PHM), annuncia di aver convalidato il suo kit qCOVID-19 Respiratory COMBO per l'uso in campioni diretti di saliva. Questo kit è in grado di rilevare la SARS-CoV-2 da campioni di saliva.

L'uso della saliva facilita il processo di raccolta dei campioni e riduce il contatto con il personale sanitario, il che riduce significativamente la loro esposizione e i potenziali rischi di contagio durante il processo di raccolta. Una volta in laboratorio, l'uso diretto della saliva per la PCR elimina la necessità di eseguire la fase di estrazione, che è un collo di bottiglia in molti laboratori.

Il kit GENOMICA porta con queste innovazioni dei vantaggi rispetto ad altri kit di PCR attualmente sul mercato, il che in pratica significa un risparmio di tempo e di costi per ottenere risultati.

Questa convalida permette di estendere il tipo di campioni accettati per il suo kit PCR qCOVID-19 Respiratory Combo, includendo ora la saliva, così come l'essudato nasofaringeo per il rilevamento della SARS-CoV-2.  I dati sono stati ottenuti nel quadro della collaborazione nel progetto COVID-LOT, uno studio condotto dall'Università Complutense di Madrid, guidato dal dottor Francisco Javier Arroyo, dal dottor José Manuel Bautista e dal dottor Jesús Pérez-Gil nel coordinamento e nella direzione scientifica.

Il progetto ha confrontato i risultati di 72 campioni nasofaringei e di saliva ottenuti simultaneamente. L'analisi di COVID-19 con il test PCR di GENOMICA ha ottenuto una sensibilità del 100%, che permette anche l'individuazione di casi asintomatici.

Il test qCOVID 19 Respiratory Combo, che ora espande le sue applicazioni, è stato lanciato nel novembre 2020 e si basa su una PCR in tempo reale o qPCR. L'inclusione di campioni di saliva permette una diagnosi rapida e accurata, in modo che i medici possano classificare i pazienti e determinare il trattamento più appropriato e le misure di isolamento per ogni caso.

GENOMICA ha accordi commerciali in più di 20 paesi distribuiti globalmente.

L'azienda rimane impegnata a fornire le istituzioni spagnole. Dal lancio del primo kit PCR per COVID-19 con marchio CE fino ad oggi, migliaia di pazienti sono stati testati per SARS-CoV-2 con i kit di GENOMICA, che sono prodotti nei suoi stabilimenti di Madrid. Ora, questa novità fornirà agli ospedali spagnoli e internazionali un nuovo strumento contro COVID-19, aiutando una diagnosi rapida e accurata.

I coronavirus sono una famiglia diffusa di virus che possono causare il comune raffreddore, ma anche malattie gravi come la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria mediorientale (MERS).

 
Info:
 
Aggiornamenti gratis nel canale Telegram: t.me/salutedomani

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.