IT   EN

Ultimi tweet

SANITA' TORINO. NUOVA PNEUMOLOGIA PEDIATRICA AL REGINA MARGHERITA GRAZIE A FILANTROPI

Il Regina Margherita ha un nuovo reparto di pneumologia. Tredici posti letto in dodici camere (tutte singole tranne una doppia, per fratelli e sorelle) che costituiranno il nuovo reparto di pneumologia pediatrica dell'ospedale infantile di Torino.

Posti letto resi possibili dal sostegno della famiglia Tadolini che attraverso la fondazione 'Respiro libero' ha stanziato 1,5 milioni di euro per l'opera: "Noi siamo uno dei paesi che rispetto al Pil investono meno in sanità pubblica, ma per fortuna abbiamo dei soggetti privati così generosi", li ha ringraziati l'assessore alla Sanità Luigi Icardi. Altri fondi sono arrivati dalla Compagnia di San Paolo e da Intesa: in totale sono serviti circa 3 milioni di euro per il reparto di terapie subintensive respiratorie. La raccolta fondi è iniziata due anni fa, mentre il cantiere è partito otto mesi fa. Tutte le camere del reparto, intitolato a Grazia e Corrado Tadolini, sono a pressione negativa con monitoraggio della qualità dell'aria e col supporto di strumentazioni respiratori e tecnologiche.

"Oggi è un giorno di festa", ha dichiarato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che ha riflettuto sulla necessità di investire di più sulla sanità, visto che "con la pandemia ci siamo resi conto di quanto è importante avere una sanità pubblica efficiente e efficace" e questa sensibilità è ora "trasversale alle forze politiche". Per questo il sindaco si è augurato che in futuro "la supplenza che arriva da un privato sensibile smetta di doversi occupare di servizi essenziali". Il governatore Alberto Cirio ha voluto sottolineare l'impegno della famiglia Tadolini: "Quando uno mette i soldi propri va ringraziato in maniera significativa". 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.