IT   EN

Ultimi tweet

SANITA'. OSPEDALE ALGHERO SENZA MEDICI, SOSPESA CHIRURGIA

 

Sospensione temporanea dell'attività chirurgica nell'ospedale Civile di Alghero, a partire dall'11 marzo, per mancanza di medici. A comunicarlo è il direttore del presidio, Gioacchino Greco, con una dura lettera inviata ai vertici della direzione sanitaria e della Asl di Sassari, in cui il dirigente parla di una problematica "con gravissimo impatto sociale".

 In assenza di un direttore di dipartimento di chirurgia, "non essendo possibile reperire dirigenti medici da altre aziende per la copertura dei turni presso la chirurgia del presidio ospedaliero di Alghero, e in assenza di un vostro intervento, si dispone la momentanea sospensione delle attività- scrive Greco-. Nell'impossibilità di garantire anche le eventuali emergenze-urgenze chirurgiche 'interne', si chiede un vostro intervento, in mancanza del quale si dovranno sospendere tutte le attività di ricovero e la chiusura del Pronto soccorso". 

"Piove sul bagnato- il commento di Marco Tedde, consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco di Alghero-. Per la seconda volta nel giro di un mese assistiamo al preavviso di sospensione dell'attività chirurgica del presidio di Alghero per l'assenza di medici. Circostanza che non consente di garantire l'attività di emergenza-urgenza e l'attività chirurgica sia in regime di urgenza che di elezione. E che impone la chiusura del pronto soccorso e  il dirottamento dei pazienti presso altri ospedali regionali". Per Tedde "un inaccettabile sintomo, l'ennesimo, della crisi che attanaglia la sanità algherese che per uscire dall'emergenza ha necessità di interventi radicali e urgenti nel breve periodo, e di interventi programmatori strategici. È onere del direttore generale attivarsi per dirottare su chirurgia altre risorse mediche e programmare il rilancio di una sanità oggi in crisi". 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.